Connect with us

Attualità

Asp Basilicata, 200 mila euro per l’autismo: al via voucher sociosanitari per assistenza integrata

L’Azienda Sanitaria di Potenza (Asp) ha istituito un fondo di 200 mila euro per l’assistenza sociosanitaria rivolta al trattamento dei disturbi dello spettro autistico. A renderlo noto è l’ufficio stampa dell’Asp, che ha spiegato come le risorse messe a disposizione dalla Regione Basilicata saranno destinate sotto forma di voucher sociosanitari a chi ne farà richiesta.

L’iniziativa si inserisce in un sistema integrato di interventi e servizi sociali, articolato attraverso progetti individuali personalizzati che tengano conto delle indicazioni diagnostiche e dei piani di intervento in ambito sanitario, scolastico, lavorativo e sociale. L’obiettivo è il benessere complessivo della persona, promuovendo l’inclusione, l’autonomia e una piena qualità della vita.

“La nostra mission – ha dichiarato il direttore generale Pierluigi Gigliucci, insieme al direttore sanitario Luigi D’Angola – è creare opportunità che si inseriscano nel più ampio progetto di vita della persona con disabilità, lungo tutto l’arco della sua esistenza”.

Sono già stati avviati interventi per la diagnosi, la cura e l’abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico, così come per il supporto alle famiglie. Le azioni promosse mirano a favorire l’inclusione sociale, prevenire la discriminazione, gestire i comportamenti problematici e potenziare l’autonomia abitativa e le competenze prelavorative, anche attraverso bandi specifici destinati agli enti del Terzo Settore.


LE PIU' LETTE