Connect with us

Cronaca

Escursionista trovato senza vita sul Monte Mondolè: inutile la corsa dei soccorsi

di Umberto Zollo | Frabosa Sottana (CN), tragedia nel Cuneese: un uomo è stato trovato esamine nei pressi del laghetto sotto la cima. Inutile il tentativo di rianimazione del Soccorso Alpino e del 118

di Umberto Zollo

Un pomeriggio drammatico quello di giovedì 10 luglio sulle montagne del Cuneese. Un escursionista è stato trovato senza vita nei pressi del laghetto alpino situato poco sotto la cima del Monte Mondolè, nel territorio del comune di Frabosa Sottana (CN).

L’allarme è scattato poco dopo le 14, quando alcuni passanti hanno notato il corpo di un uomo disteso nell’erba, immobile, vicino allo specchio d’acqua. La scena ha fatto subito temere il peggio.

Sul posto è stato tempestivamente inviato l’elicottero del 118, con a bordo l’équipe medica e i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, in coordinamento con il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. Contemporaneamente sono partite anche le squadre di soccorso a terra.

Una volta raggiunto il luogo, i soccorritori hanno avviato immediatamente le manovre di rianimazione cardio-polmonare. Nonostante l’impegno e la rapidità dell’intervento, ogni tentativo di riportare in vita l’escursionista si è rivelato vano. Il medico ha potuto soltanto constatare il decesso.

Dopo l’autorizzazione della Procura, il corpo è stato elitrasportato a valle, dove ad attenderlo c’erano i Carabinieri, incaricati delle consuete operazioni di Polizia Giudiziaria. Resta ora da chiarire l’identità dell’uomo e le cause del decesso, su cui sarà la magistratura a fare piena luce. La tragedia ha lasciato sgomento l’intera comunità locale e rilancia l’importanza della prevenzione in montagna, soprattutto in giornate calde e affollate.

LE PIU' LETTE