Connect with us

Attualità

Reggio Calabria: una notte con la Polizia Locale nell’Operazione “Focus ‘ndrangheta”

Nella notte scorsa, Reggio Calabria ha visto alzarsi un intenso dispositivo di sicurezza urbana, con la partecipazione attiva della Polizia Locale nell’operazione “Focus ’ndrangheta”, parte di un piano nazionale e transnazionale coordinato dalla Questura cittadina.


Operazione interforze contro le illegalità diffuse

L’iniziativa ha coinvolto diverse forze: Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, insieme a tecnici di E.N.E.L.So.ri.cal. ed altri enti. Con circa 15 agenti della Municipale in servizio notturno, il quartiere Arghillà è stato monitorato per intercettare fenomeni criminali sul territorio.

Durante le ore di contrasto, sono stati controllati 162 veicoli e 75 automobilisti per test alcolemici, con l’ausilio di strumenti come etilometri, precursori salivari e sistemi di lettura targhe .


Risultati dell’azione: violazioni al Codice della Strada e sequestri

L’attività operativa ha portato a:

  • 5 conducenti sorpresi in stato di ebbrezza, con due denunce alla Procura;
  • 5 veicoli sequestrati, per mancanza di assicurazione, patente scaduta o assenza di revisione;
  • 30 verbali al Codice della Strada, tra cui infrazioni per revisione e copertura assicurativa.

Parallelamente, nel quartiere Arghillà sono stati condotti interventi mirati con controlli a edifici e alloggi popolari, finalizzati a individuare allacci abusivi a servizi pubblici.


Sguardo su Arghillà: abitazioni, furti e occupazioni abusive

I servizi nell’area di Arghillà hanno visto l’ispezione di oltre 14 alloggi E.R.P. e il controllo di 69 persone. L’operazione ha portato all’arresto di 6 persone per furto aggravato di energia elettrica, alla denuncia di altri 4 per furto di acqua e di 2 per occupazione abusiva di alloggi popolari .

Le squadre tecniche, avvalendosi della collaborazione degli enti erogatori, hanno evidenziato i gravi rischi legati a impianti manomessi e raccordi clandestini alla rete elettrica

LE PIU' LETTE