Connect with us

Cronaca

Strage a Vancouver durante il festival filippino: un SUV travolge la folla, diversi morti e feriti

Vancouver (Canada) – Tragedia nella serata di venerdì a Vancouver, nell’ovest del Canada, durante il festival filippino del Giorno di Lapu Lapu. Un SUV ha travolto la folla riunita per i festeggiamenti, causando diverse vittime e numerosi feriti.

Secondo quanto riferito dalla polizia di Vancouver, il conducente del veicolo, un trentenne residente in città, è stato arrestato. L’uomo, dai tratti asiatici secondo alcuni video circolati online, era già noto alle forze dell’ordine. Il capo ad interim della polizia, Steve Rai, ha spiegato che il sospetto è stato bloccato da alcuni presenti prima dell’intervento degli agenti.

Il drammatico incidente è avvenuto intorno alle 20:00 locali all’incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street, nel quartiere di South Vancouver, mentre si svolgeva il festival di strada organizzato dalla comunità filippina. I testimoni hanno raccontato scene di terrore: il SUV nero, con la parte anteriore gravemente danneggiata, si è scagliato contro i partecipanti, investendo decine di persone. Video e immagini sui social media mostrano vittime a terra e detriti sparsi lungo la strada, fiancheggiata da camion di street food.

Il numero esatto delle vittime non è stato ancora ufficializzato, ma le autorità parlano di “diverse persone” decedute e di molti feriti.

Il premier canadese Mark Carney ha espresso il suo cordoglio dichiarandosi “devastato” dall’accaduto e ha aggiunto: “Siamo tutti in lutto”. Parole di dolore anche dal sindaco di Vancouver, Ken Sim, che si è detto “scioccato e profondamente addolorato”, e dal premier della British Columbia, David Eby, che ha parlato di “cuore spezzato” per quanto successo.

Il Giorno di Lapu Lapu, che veniva celebrato durante l’incidente, è dedicato a un eroe filippino che resistette alla colonizzazione spagnola nel XVI secolo. L’intera comunità filippina di Vancouver è stata colpita profondamente da questa immane tragedia.

Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica esatta dei fatti e il movente dell’investitore.

LE PIU' LETTE