Connect with us

Cronaca

A22, incidente sventa probabile assalto a bancomat: ritrovato ingente esplosivo, malviventi in fuga

Un incidente stradale avvenuto lungo la A22, nel tratto compreso tra i caselli di Pegognaga e Mantova sud, ha con ogni probabilità mandato a monte un ennesimo tentativo di assalto a un bancomat nel Mantovano, zona già colpita da episodi simili nelle scorse settimane.

La Polizia Stradale di Modena, intervenuta sul luogo di un incidente che ha visto un’auto finire violentemente contro il guard-rail sulla corsia nord, poco prima del ponte sul Po in località Portiolo, nel comune di San Benedetto Po, ha fatto una scoperta sorprendente. All’interno del veicolo incidentato è stata rinvenuta un’ingente quantità di esplosivo, lo stesso tipo solitamente impiegato per far saltare in aria gli sportelli bancomat con la tecnica della “marmotta”.

Nonostante il ritrovamento del materiale esplosivo e di alcuni picconi, presumibilmente destinati a forzare la cassaforte una volta fatta esplodere, dei malviventi a bordo dell’auto non è stata trovata alcuna traccia. Approfittando dell’oscurità e dello scompiglio causato dall’incidente, le persone presenti nel veicolo sono riuscite a dileguarsi, facendo perdere le proprie tracce.

Le forze dell’ordine sono ora impegnate in approfonditi accertamenti sul veicolo incidentato. Non si esclude che l’auto possa essere stata rubata o che circolasse con una targa clonata, elementi che potrebbero fornire ulteriori indizi utili all’identificazione dei responsabili.

L’intervento per la messa in sicurezza e il recupero dell’ingente quantitativo di esplosivo ha reso necessaria la chiusura della corsia nord di sorpasso nel tratto interessato dall’incidente, causando alcuni rallentamenti al traffico autostradale in questo periodo di rientro dalle festività pasquali. L’episodio sottolinea la continua attività delle bande criminali specializzate negli assalti agli sportelli automatici e la prontezza delle forze dell’ordine nel contrastare tali fenomeni.

LE PIU' LETTE