Connect with us

Attualità

Il primo casello autosufficiente: impianto fotovoltaico sulle barriere fonoassorbenti

Nelle vicinanze dello svincolo di Valmontone, lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli a sud di Roma, sta per essere ultimato un progetto innovativo: uno dei primi impianti fotovoltaici al mondo montati su barriere fonoassorbenti autostradali. Questo sistema, concepito per ottimizzare sia le prestazioni acustiche che la produzione di energia rinnovabile, rappresenta un passo significativo verso una mobilità più sostenibile.

L’energia generata da questo impianto sarà destinata a soddisfare il fabbisogno energetico del casello di Valmontone, producendo circa 80 MWh all’anno. Questa quantità di energia è sufficiente per alimentare più di 20 famiglie e contribuirà a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 600 tonnellate durante la vita utile dell’impianto.

Il progetto prevede l’installazione di 2500 metri di barriere fonoassorbenti in direzione nord e 1500 metri in direzione sud, per una superficie totale di oltre 20.000 metri quadrati. Sono stati utilizzati 432 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino da 140Wp, distribuiti su 72 stringhe, per la produzione di energia rinnovabile.

Le barriere fonoassorbenti sono state appositamente progettate per consentire il massimo grado di irraggiamento, mantenendo un’altezza tra i 3,0 e i 9,5 metri dal piano della carreggiata e un’inclinazione di 33° con esposizione a sud. Questa configurazione garantisce sia prestazioni ottimali in termini di produzione di energia che un livello massimo di sicurezza per gli utenti dell’autostrada.

Dal punto di vista acustico, questo progetto fa parte di un programma più ampio di rinnovamento delle barriere fonoassorbenti della rete autostradale di Autostrade per l’Italia (ASPI). L’obiettivo è estendere questa sperimentazione ad altre tratte autostradali, contribuendo così a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre l’inquinamento acustico lungo le autostrade italiane.

L’impianto fotovoltaico è stato realizzato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con Elgea, una società del Gruppo specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo progetto si inserisce nel contesto più ampio del Programma Mercury – Smart Sustainable Mobility, che mira a promuovere una mobilità sempre più sostenibile e a contribuire agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione e transizione energetica. Mediante la collaborazione tra diverse società del Gruppo, il Programma si concentra anche sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sulla distribuzione di energia attraverso stazioni di ricarica elettrica e carburanti alternativi ai fossili.

Attualità

Napoli | Corteo pacifico di circa mille disoccupati in piazza

Una imponente manifestazione di circa mille disoccupati sta attraversando le vie del centro di Napoli. Partiti da Piazza del Gesù, i manifestanti – scandendo slogan e cori – sono ora arrivati in Piazza Municipio, davanti al portone del Comune di Napoli.

I disoccupati sfilano sotto le sigle dei Disoccupati 7 Novembre e dei Disoccupati di Scampia.

La manifestazione si sta svolgendo pacificamente.

Continua a leggere

Attualità

Roccella Jonica (RC) | Sbarcati 170 migranti nelle ultime 24 ore

Ieri sera sono arrivati nel porto di Roccella Jonica altri 48 migranti di nazionalità iraniana,
irachena ed egiziana, soccorsi dalla Guardia Costiera al largo della costa della Locride. Tra
loro ci sono anche cinque minorenni e tre donne.

Nel pomeriggio, un altro gruppo di migranti di nazionalità pakistana – composto da 85 uomini e due donne – è sbarcato. Questo gruppo era a bordo di una barca a vela a circa 85 miglia a sud-est della cittadina ionica.

La notte precedente, altri 35 migranti di nazionalità bengalese erano stati fatti sbarcare nel porto della Locride, dopo essere stati individuati e soccorsi dalla Guardia Costiera a circa venti miglia a sud di Capo Spartivento. Entrambi i gruppi sono stati temporaneamente ospitati
nella tensostruttura allestita nell’area portuale in attesa dei controlli sanitari e amministrativi.

Nelle ultime 24 ore, a Roccella Jonica sono sbarcati complessivamente 170 migranti.

Continua a leggere

Attualità

Roma | Ladri in casa del vicepremier Matteo Salvini: tentano di aprire la cassaforte

Ladri in azione questa notte a casa del ministro Matteo Salvini nel quartiere Farnesina a Roma. Poco prima della mezzanotte, approfittando dell’assenza del vice presidente del Consiglio, una banda di malviventi non ancora identificati è riuscita a entrare nell’appartamento. I vicini, insospettiti dai rumori e dalle persone che si aggiravano in zona, hanno chiamato il 112. La polizia è intervenuta immediatamente e ora sta indagando sull’accaduto.

Secondo le prime indiscrezioni, i ladri avrebbero tentato di aprire la cassaforte senza riuscirci. Resta da verificare se siano riusciti a rubare altri oggetti di valore presenti nell’abitazione.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV