Connect with us

Curiosità

Elefante scappa dal circo e blocca il traffico

Momenti di panico hanno invaso le strade di Butte, in Montana (Stati Uniti), quando un’elefantessa femmina è fuggita da un circo e ha fatto una lunga passeggiata per la città, bloccando il traffico e sorprendendo automobilisti e passanti. I testimoni non hanno perso l’opportunità di filmare il passaggio dell’elefante, visibilmente smarrito e incerto tra le auto.

Secondo quanto riportato dai media statunitensi, la fuggitiva dal Jordan World Circus è stata Viola, un’esemplare femmina di 58 anni. Spaventata da un forte rumore proveniente da un’auto in transito, l’elefantessa si è allontanata dal parcheggio dove erano parcheggiati i veicoli del circo, ha abbattuto una recinzione e ha iniziato la sua corsa per le strade cittadine.

Fortunatamente, la fuga non ha causato danni aggiuntivi: dopo circa 20 minuti, lo staff del circo è riuscito a recuperare l’elefantessa senza troppe difficoltà. Viola è in buone condizioni e non ha riportato ferite, se non un grande spavento. Tuttavia, come sottolineato da Nicole Perreira, portavoce del People for the Ethical Treatment of Animals, questa non è stata la prima volta che Viola ha tentato una fuga dal circo: già in due occasioni, nel 2010 e nel 2014, l’elefantessa aveva provato a fare una simile evasione.

Curiosità

SAI PERCHE…Il cioccolato si scioglie in bocca?

Vi siete mai chiesti come si produce il cioccolato? Qual è il processo che gli conferisce quella consistenza liscia, morbida e compatta? E perché si scioglie in bocca?

La consistenza del cioccolato è dovuta a una tecnica antica ma mai del tutto compresa: il conching, inventato in Svizzera alla fine dell’800. Il termine deriva dalla parola inglese per conchiglie, poiché la scodella utilizzata per il processo ricordava la loro forma. Il conching è una lunga lavorazione in cui cioccolato e burro di cacao vengono riscaldati, agitati e sfregati contro l’interno della ciotola, mentre si aggiungono ingredienti in un ordine preciso. Prima del conching, il cioccolato era granuloso e ruvido, più adatto a essere sgranocchiato che fatto sciogliere. Grazie a questo processo, è diventato quello che conosciamo oggi.

Ma cosa fa esattamente il conching? Elena Blanco e i suoi colleghi dell’Università di Edimburgo lo hanno spiegato in uno studio. Il processo trasforma una miscela disomogenea di particelle solide (zucchero, polvere di latte, frammenti di fave di cacao) e grassi (burro di cacao) in una sospensione liquida omogenea. Ci riesce ritardando il momento in cui nell’impasto si verifica un fenomeno detto jamming: quando si raggiunge una densità critica, il materiale diventa improvvisamente viscoso e non scorre più. Posticipando questo momento, il conching permette di ottenere una composizione altrimenti impossibile.

E perché il cioccolato si scioglie così facilmente sulla nostra lingua? La risposta è ancora una volta chimica: il cioccolato è una delle poche sostanze commestibili a fondere a circa 34 °C, appena sotto la temperatura del corpo umano. Questo rende il cioccolato una delizia che si scioglie perfettamente in bocca, regalando un’esperienza sensoriale unica.

Continua a leggere

Curiosità

Anche gli Stati Uniti iniziano a vietare la carne coltivata

L’Alabama è diventato il secondo stato americano a vietare la vendita di carne coltivata. La legge, firmata dal governatore Kay Ivey il 7 maggio, rende illegale la produzione, vendita e distribuzione di questo alimento, prevedendo fino a tre mesi di reclusione e una multa di 500 dollari per chi viola il divieto. All’inizio di maggio, il governatore della Florida, Ron DeSantis, aveva firmato un provvedimento simile. Ora, circa 28 milioni di americani vivono in stati che hanno vietato la carne coltivata, prodotta a partire da cellule animali coltivate in laboratorio, eliminando la necessità di macellazione. Negli Stati Uniti, solo due aziende hanno finora ottenuto l’autorizzazione a vendere questo prodotto, che attualmente non è disponibile in nessun ristorante.

I sostenitori del settore hanno espresso il loro disappunto: “Con queste leggi poco lungimiranti, i politici dell’Alabama e della Florida stanno calpestando la libertà di scelta dei consumatori e criminalizzando l’innovazione agricola,” ha dichiarato Pepin Andrew Tuma, direttore legislativo del Good Food Institute, un’organizzazione no-profit che promuove le alternative alle proteine animali. Tuma ha aggiunto che, in un periodo in cui agricoltori e produttori americani affrontano una forte concorrenza globale, gli stati dovrebbero sostenere iniziative che creano posti di lavoro ben retribuiti invece di controllare le scelte alimentari delle persone. Ha auspicato che, una volta superate le distrazioni politiche, i legislatori si ricordino dei principi fondamentali come il libero mercato e la libertà di parola.

Il disegno di legge dell’Alabama è stato proposto da Jack Williams, vicepresidente della Commissione per l’agricoltura, la conservazione e le foreste del Senato statale, e ha ottenuto l’approvazione sia alla Camera che al Senato. La legge entrerà in vigore a ottobre 2024.

La risposta delle aziende

Le aziende produttrici di carne coltivata si sono fortemente opposte ai divieti, sostenendo che non spetta ai governi statali decidere cosa possono mangiare i consumatori. Accusano la politica di voler reprimere una tecnologia che permette la produzione di carne a basso impatto ambientale e senza crudeltà sugli animali. La legge dell’Alabama prevede un’eccezione che consente agli istituti di istruzione superiore e ai dipartimenti governativi di condurre ricerche sulla carne coltivata.

Carrie Kabat di Eat Just, una delle due aziende statunitensi autorizzate a vendere carne coltivata, ha dichiarato: “Questa legge ha sempre avuto un unico scopo: aiutare le grandi aziende agricole a evitare la responsabilità e la concorrenza. Oggi, queste multinazionali e i loro lobbisti hanno vinto. Anche la Cina starà festeggiando, perché è sempre più vicina a superare la nostra leadership in questo settore emergente.”

Sean Edgett, responsabile legale di Upside Foods, l’altra azienda autorizzata a vendere carne coltivata, ha definito il divieto “una mossa sconsiderata che ignora gli esperti di sicurezza alimentare e la scienza, soffoca la libertà di scelta dei consumatori e ostacola l’innovazione americana”. Upside Foods ha lanciato una petizione in risposta alla misura approvata in Florida, incoraggiando i cittadini a opporsi al controllo politico sulle scelte alimentari e a sostenere l’innovazione.

In Alabama, la nuova legge è stata sostenuta da Freedom Health Alabama, un’organizzazione che in passato ha condotto campagne contro i vaccini e l’uso delle mascherine. Tuttavia, non è chiaro quanto i legislatori dell’Alabama conoscano la tecnologia che hanno vietato. Presentando il disegno di legge in terza lettura alla Camera, il deputato locale Danny Crawford ha riassunto il processo produttivo in modo semplicistico: “Ci buttano dentro un paio di cellule animali, aggiungono sostanze chimiche, qualche ingrediente e boom: si ottiene una coscia di pollo”.

Continua a leggere

Curiosità

SAI CHE…Bisogna stare attenti a queste parole quando viaggiate all’estero?

Numerose parole italiane possono essere facilmente fraintese in diverse lingue, causando potenziali imbarazzi durante i viaggi. Per evitare queste situazioni, è utile conoscere alcune di queste parole prima di partire, soprattutto se non si parla la lingua locale. Ecco alcuni esempi di parole italiane che possono creare malintesi, selezionate dagli esperti dell’app linguistica Preply.

Inglese

  • Camera: In un hotel di lingua inglese, chiedere una “room” invece di una “camera”, che in inglese significa macchina fotografica o telecamera.
  • Costume: Se cercate un costume da bagno, usate “swimming suit” invece di “costume”, che si riferisce a costumi teatrali o di carnevale.
  • Latte: Ordinare “latte” in un bar negli Stati Uniti o nel Regno Unito vi farà ottenere un caffellatte, non un semplice latte.
  • Peperoni: In America, “peppers” sono le verdure, mentre “pepperoni” indica il salame piccante.
  • Bagno: Pronunciato “bagnio” in inglese significa bordello, non bagno.
  • Bimbo: In inglese, questa parola può riferirsi a una ragazza svampita.

Spagnolo

  • Burro: In spagnolo significa asino, e può indicare una persona poco sveglia.
  • Mensa: Tra Messico e Honduras, questa parola può significare una ragazza tonta.
  • Orto: In Argentina, si riferisce al fondoschiena.
  • Tenda: Simile a “tienda” in spagnolo, che significa negozio.
  • Oficina: Non indica un’officina meccanica, ma un ufficio.

Giapponese e Cinese

  • Cin-cin: In Giappone, “chinchin” indica il pene, quindi meglio usare “kanpai” per brindare.
  • Ciao: In cinese, suona simile a “cao”, che è un’imprecazione.
  • Genio: Ricorda “zhen niu” in cinese, che significa molto bravo.

Consigli Utili

  • Studiare la lingua: Imparare almeno l’abc della lingua del luogo nelle settimane precedenti al viaggio.
  • Film e musica: Guardare film o ascoltare musica in lingua originale con sottotitoli.
  • Chiedere consigli: Parlare con amici che hanno visitato il Paese per suggerimenti su destinazioni e ostacoli linguistici.

Prepararsi in anticipo con queste informazioni può rendere il viaggio più piacevole e privo di imbarazzi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV