Connect with us

Campania

Napoli | Truffe agli anziani, finti carabinieri e avvocati, arrestati


Finti avvocati e finti carabinieri hanno unito le forze per truffare anziani, come hanno scoperto i veri carabinieri che hanno arrestato tre persone a Napoli. I tre avevano preso di mira una donna di 72 anni originaria di Messina.

Nel loro appartamento, avevano allestito una centrale operativa con un vero e proprio call center. L’inganno per attirare l’anziana consisteva nella falsa accusa di un incidente stradale causato dal figlio e nella richiesta di denaro per scagionarlo. Mentre tentavano di convincere la vittima al telefono, i carabinieri della stazione di Borgoloreto e del nucleo operativo Stella erano fuori dall’appartamento, pronti a intervenire. Hanno utilizzato la scusa della puzza di marijuana per ottenere l’ingresso e hanno sorpreso i truffatori con un’abile serie di bugie, fingendosi vicini di casa indignati. Quando la porta si è aperta, è scattato il blitz: Saverio Ianniello, Domenico De Martino e Roberto Messina sono stati arrestati.

Nell’abitazione è stato scoperto un piccolo call center dedicato alle truffe agli anziani. Durante la perquisizione sono stati sequestrati 10 cellulari, oltre 1600 euro in contanti, un quaderno di appunti con i dettagli delle truffe in corso, 4 sim card intatte e una danneggiata, gettata dalla finestra poco prima del blitz. Inoltre, è stato trovato un grammo di marijuana, anch’esso sequestrato.

I tre sono stati posti ai domiciliari e dovranno rispondere di tentata truffa. La vittima, una donna di 72 anni residente in un piccolo paese della provincia di Messina, è stata messa in salvo.

Campania

Castel Volturno | 15enne muore annegato in piscina alla festa di compleanno

Una giornata di divertimento tra amici si è trasformata in tragedia quando un quindicenne è annegato nella piscina del condominio “Fontana Bleu” a Castel Volturno, provincia di Caserta. Secondo quanto riportato dalla giornalista Anna Grippo di CasertaNews, l’incidente è avvenuto oggi, giovedì 16 maggio, intorno alle 11:30. Il giovane, insieme ad alcuni amici, aveva deciso di trascorrere la giornata nella piscina condominiale, accessibile ai non residenti previo pagamento di un biglietto. I carabinieri di Castel Volturno hanno rivelato che il ragazzo stava festeggiando un compleanno con i suoi amici.

Dopo essere entrato, il quindicenne, originario di Capua, si è tuffato in acqua e non è più riemerso. Inizialmente gli altri ragazzi hanno pensato si trattasse di uno scherzo, ma quando hanno visto il corpo galleggiare senza vita hanno subito dato l’allarme e si sono gettati in acqua per soccorrere il loro amico. Nonostante i loro sforzi per rianimarlo una volta tirato fuori dall’acqua, il ragazzo è purtroppo deceduto in pochi minuti.

Secondo quanto riportato da CasertaNews, al momento dell’incidente il gruppo di minori era da solo, senza adulti presenti nel complesso. Sono stati loro stessi a chiamare il servizio sanitario del 118, ma purtroppo i soccorritori arrivati sul posto hanno potuto solo constatare il decesso del ragazzo. È probabile che la salma venga trasferita all’istituto di medicina legale per ulteriori accertamenti, mentre i carabinieri conducono un’indagine per chiarire la dinamica dell’accaduto e la gestione della piscina condominiale. Al momento, le principali ipotesi riguardano un malore o una congestione.

Continua a leggere

Campania

Castel Volturno (CE) | Durante festa in piscina muore 15enne tuffandosi

A Castel Volturno (Caserta) si è verificata una tragedia durante un gioco, dove un quindicenne è annegato nella piscina privata di un condominio.

Secondo quanto accertato dai carabinieri della Tenenza di Castel Volturno, l’adolescente, residente a Capua, stava festeggiando un compleanno con alcuni amici. Mentre il gruppo faceva il bagno, il quindicenne non è riemerso dall’acqua; è stato riportato a galla e adagiato a bordo piscina, dove gli è stato praticato il massaggio cardiaco, ma senza successo. La giovane vittima è deceduta, causando shock e disperazione tra gli amici. Si ipotizza un malore o una congestione come possibili cause.

Si sta indagando sulla regolarità della gestione della struttura della piscina, dato che pare l’accesso avvenga tramite biglietto. I carabinieri stanno conducendo verifiche in merito, mentre sono in corso gli interrogatori degli amici della vittima e dei presenti all’incidente.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Grave incidente in scooter, ricoverato al San Giuliano l’attore Gaetano Di Vaio

Gaetano Di Vaio, produttore e attore napoletano, è l’uomo coinvolto nel grave incidente stradale avvenuto nella notte tra il 15 e il 16 maggio in via Santa Maria a Cubito a Qualiano. Il 56enne ha perso il controllo del suo scooter e è caduto sull’asfalto, riportando gravi ferite. È stato immediatamente trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano di Giugliano, dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata e in pericolo di vita.

La storia di Gaetano Di Vaio è emblematica e racconta di abusi, violenze subite in riformatorio e del dolore che ha provato e inflitto, senza mai affiliarsi alla camorra, durante la sua giovinezza a Piscinola, fino al suo riscatto. Oggi, il 56enne è un rinomato produttore cinematografico, regista, documentarista e attore. Dal 2001 è membro della Compagnia “I ragazzi del Bronx napoletano”, fondata da Peppe Lanzetta, e nel 2003 ha creato l’associazione culturale Figli del Bronx, che successivamente è diventata una casa di produzione cinematografica.

Le sue opere riflettono il disagio delle periferie, il mondo della droga e del carcere, con particolare attenzione alle minoranze e agli ultimi. Nel 2023 ha prodotto “SottoCoperta”, opera prima di Simona Cocozza, vincitrice del premio Ferzetti al Bif&st del 2024 con Antonio Folletto come miglior attore protagonista. È anche celebre per la sua interpretazione nella serie “Gomorra”, nel ruolo del ‘baroncino’, membro del gruppo di fuoco di don Pietro Savastano.

“In passato è stata una lotta dura per emergere. Fino a 15 anni fa, mi sentivo come se navigassi tra l’oscurità e la luce, senza sapere dove mi avrebbe portato tutto ciò che stavo facendo. Sicuramente una grande dose di pura incoscienza mi ha permesso di emergere”, ha spiegato Di Vaio in un’intervista di alcuni anni fa.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV