Cronaca
Furto con buco a Pesaro, gioielleria svaligiata dopo 25 anni
Un colpo da manuale quello messo a segno la scorsa notte a Pesaro, dove ignoti ladri hanno svaligiato la gioielleria Enzo Giangolini, sottraendo preziosi per un valore stimato tra i 250 mila e i 300 mila euro. I malviventi hanno agito con precisione, passando attraverso il garage condominiale sottostante, accessibile senza chiavi grazie a un pulsante pensato per agevolare il lavoro dei postini. Da lì hanno praticato un grosso buco nel pavimento che corrispondeva alla superficie della gioielleria, riuscendo a svuotare le vetrine e fuggire indisturbati.
Tra i gioielli sottratti figurano anche monili storici di una nota azienda di gioielleria, che avevano acquisito valore nel tempo. Secondo quanto ricostruito, l’impianto di videosorveglianza interno alla gioielleria al momento del furto avrebbe avuto un malfunzionamento, facilitando l’azione dei ladri. L’episodio è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, in via Commandino, all’interno di uno stabile residenziale dove al piano terra si trovano diverse attività commerciali.
La modalità del furto richiama un episodio simile verificatosi circa 25 anni fa, sempre ai danni della stessa gioielleria. In quell’occasione, i ladri sbagliarono le misure, non riuscendo a perforare il pavimento e furono sorpresi da un residente, che allertò le forze dell’ordine portando agli arresti dei responsabili. Questa volta, invece, i ladri sono riusciti a completare l’azione senza essere disturbati, dimostrando una preparazione sorprendente e mirata.
A rendersi conto del furto è stato un residente che ha immediatamente avvisato i Carabinieri di Pesaro, i quali hanno prontamente informato il titolare della gioielleria. Nel frattempo, il buco praticato dai ladri è stato richiuso e la vetrina riallestita con quanto era a disposizione. Le indagini dei Carabinieri proseguono per identificare e rintracciare gli autori del colpo, mentre la comunità locale resta sconcertata per la freddezza e la precisione con cui è stato condotto il furto.
-
Liguria7 ore faOlioliva, la storia del Frantoio Sant’Agata di Oneglia raccontata grazie a Cna
-
Attualità7 ore faBriatore elogia Sinner: parla italiano meglio di alcuni meridionali
-
Abruzzo9 ore faRicerche sospese per il biologo disperso sul Dolma Khang
-
Attualità12 ore faSi chiude con grande soddisfazione la partecipazione di Nuova C Plastica eConoe(Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali e Animali Esausti) a Ecomondo2025
-
Campania9 ore faSequestri record a Poggioreale tra cellulari, droga e droni
-
Cronaca12 ore faAutista aggredita da minorenni sul bus a Lucca
-
Cronaca7 ore faResti umani trovati a Sagrado, indagini sul postino scomparso
-
Mondo11 ore faDozy Trump finisce al centro delle polemiche dopo un video virale dallo Studio Ovale
