Cronaca
Torino, oltre 100 rimpatri di criminali stranieri in otto mesi
di Umberto Zollo | Torino (TO) – La Questura ha eseguito 103 rimpatri di stranieri irregolari con precedenti penali tra gennaio e agosto 2025, rafforzando la sicurezza nei quartieri più sensibili della città.
di Umberto Zollo
Dal 1° gennaio al 31 agosto 2025 la Questura di Torino ha eseguito 103 rimpatri di cittadini stranieri irregolari con gravi precedenti penali, in un’operazione mirata a rafforzare la sicurezza urbana. Le persone allontanate erano coinvolte in reati che hanno suscitato forte allarme sociale, come violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, rapine, traffico di droga e porto abusivo di armi.
La misura, resa possibile grazie al lavoro dell’Ufficio Immigrazione in collaborazione con le altre forze di polizia, ha riguardato soggetti già segnalati in diversi quartieri cittadini, tra cui Barriera di Milano, Nizza, Madonna di Campagna e Mirafiori. In più occasioni si trattava di individui coinvolti in risse violente con conseguenti ferimenti e danneggiamenti.
Secondo fonti investigative, il provvedimento punta a impedire che persone ritenute pericolose restino sul territorio e contribuisce a consolidare la percezione di sicurezza tra i residenti. L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di controlli costanti e mirati, che vede impegnate quotidianamente le pattuglie della Polizia di Stato e il coordinamento con le altre forze dell’ordine.
La gestione dell’immigrazione irregolare resta un tema centrale per le istituzioni locali, che promettono ulteriori azioni per mantenere alta la vigilanza sul territorio. Gli interventi di rimpatrio, sottolineano fonti della Questura, continueranno anche nei prossimi mesi con l’obiettivo di prevenire nuovi episodi di criminalità e rafforzare il presidio della legalità.
-
Liguria12 ore faOlioliva, la storia del Frantoio Sant’Agata di Oneglia raccontata grazie a Cna
-
Attualità13 ore faBriatore elogia Sinner: parla italiano meglio di alcuni meridionali
-
Abruzzo14 ore faRicerche sospese per il biologo disperso sul Dolma Khang
-
Attualità18 ore faSi chiude con grande soddisfazione la partecipazione di Nuova C Plastica eConoe(Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali e Animali Esausti) a Ecomondo2025
-
Cronaca17 ore faAutista aggredita da minorenni sul bus a Lucca
-
Cronaca12 ore faResti umani trovati a Sagrado, indagini sul postino scomparso
-
Campania14 ore faSequestri record a Poggioreale tra cellulari, droga e droni
-
Mondo17 ore faDozy Trump finisce al centro delle polemiche dopo un video virale dallo Studio Ovale
