Connect with us
  • Ultim'ora
19:00 Ultimo
Smartphone, all’828 Fan Festival batteria record con 4 giorni autonomia Smartphone, all’828 Fan Festival batteria...

Politica

Firenze. Baldini (NM): “Turismo si, ma sicurezza prima di tutto”

“L’estate è il periodo in cui Firenze accoglie il maggior flusso di visitatori, un’occasione straordinaria per la nostra economia e cultura. Ma questi mesi segnati da episodi di cronaca preoccupanti, spesso a danno proprio dei turisti, dimostrano che dobbiamo agire con tempestività e rigore”. Lo afferma Maria Teresa Baldini, candidata per Noi Moderati alle elezioni regionali.

Poi, aggiunge: “Negli ultimi mesi, Firenze ha registrato diversi fatti che mettono in discussione la sicurezza nei luoghi più frequentati dai visitatori: a giugno una turista americana è stata aggredita e rapinata nei pressi della stazione, con l’arresto in flagranza di un uomo di 42 anni grazie all’intervento delle forze dell’ordine, nello stesso periodo si sono verificati altri episodi analoghi con una donna aggredita su un treno regionale diretto a Firenze e due turisti derubati a Santa Maria Novella, mentre durante l’estate la criminalità predatoria si è intensificata con colpi di borseggiatori organizzati, talvolta violenti e con l’uso di spray urticante, fino a generare persino recensioni negative da parte dei visitatori stranieri. Questi avvenimenti segnano un campanello d’allarme: un sistema turistico all’altezza delle sue potenzialità non può tollerare che i cittadini stranieri si sentano insicuri durante la visita alla nostra città.

Per questo, Maria Teresa Baldini sollecita “le istituzioni regionali e comunali ad aumentare i controlli nelle aree più frequentate dai turisti, soprattutto nelle ore serali e notturne, ad adottare tecnologie di sorveglianza più efficaci e presidi mobili nei punti nevralgici della città, e ad avviare una campagna di comunicazione che, in modo pratico e diretto, aiuti i visitatori a proteggersi da furti e truffe, garantendo così un turismo più consapevole e sicuro”.

Infine: “La città merita di essere vissuta nel rispetto della sua bellezza e della serenità dei visitatori. Firenze deve continuare ad accogliere con calore- conclude Baldini- ma nessuna accoglienza sarà credibile senza garanzie concrete di sicurezza. Noi Moderati chiedono azioni forti e immediate”.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole