Connect with us
  • Ultim'ora
20:49 Ultimo
Paura al Kappa FuturFestival: ragazzo si arrampica su un pilone, salvato dai Vigili del Fuoco Paura al Kappa FuturFestival: ragazzo...

Cronaca

La sabbia rosa di Budelli in vendita online, scatta l’indagine della Forestale

La sabbia rosa prelevata illegalmente dalla spiaggia di Budelli, sito a tutela integrale all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, è stata segnalata in vendita su una piattaforma di acquisti online. La denuncia arriva dal Gruppo d’Intervento Giuridico, associazione ecologista che ha raccolto la segnalazione da parte di alcuni cittadini.

Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna ha immediatamente avviato le indagini per risalire all’autore della vendita illegale. La spiaggia di Budelli è infatti soggetta a numerosi vincoli, tra cui vincolo paesaggistico, conservazione integrale, parco nazionale e area marina protetta, che ne tutelano l’integrità ambientale.

L’associazione ecologista sottolinea come, nonostante i rigidi vincoli, episodi di asportazione della sabbia rosa a fini commerciali persistano, causando danni gravi e ingiustificabili. Tali comportamenti vengono definiti delinquenziali e chiedono che vengano sanzionati severamente per proteggere un patrimonio naturale di inestimabile valore.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole