Connect with us
  • Ultim'ora
23:45 Ultimo
Torna la campagna Airbnb e Polizia di Stato per le vacanze in sicurezza Torna la campagna Airbnb e...

Cronaca

Turista danneggia un dipinto agli Uffizi mentre si scatta un selfie: verrà denunciato

Un turista ha danneggiato un dipinto del Settecento agli Uffizi di Firenze mentre cercava di scattarsi un selfie. L’incidente è avvenuto questa mattina all’interno del celebre museo: secondo quanto riportato, il visitatore avrebbe indietreggiato per imitare la posa del soggetto ritratto nel quadro e, nel farlo, ha urtato l’opera, causando un danno alla superficie.

Il dipinto coinvolto è Ritratto di Ferdinando de’ Medici, gran principe di Toscana, realizzato da Anton Domenico Gabbiani. L’opera ha riportato danni considerati lievi, ma è stata subito rimossa per essere sottoposta a un intervento di restauro. In una fotografia pubblicata dal Corriere della Sera, si nota uno squarcio visibile all’altezza del piede destro del protagonista del ritratto.

Il personale del museo è intervenuto tempestivamente e ha identificato il responsabile, che sarà denunciato. L’episodio ha riacceso il dibattito sul comportamento dei visitatori nei musei, in particolare sull’uso eccessivo dei social.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde, ha commentato duramente l’accaduto: “Oggi un turista, volendo creare un meme, ha indietreggiato in posa come il principe dei Medici e ha urtato la superficie del dipinto. Il problema dei visitatori che vengono nei musei solo per selfie o meme è ormai dilagante. Porremo limiti molto precisi per impedire comportamenti non compatibili con il senso delle nostre istituzioni e del rispetto del patrimonio culturale”.

L’episodio evidenzia ancora una volta quanto sia fragile il patrimonio artistico e quanto sia necessario tutelarlo anche dai gesti apparentemente banali, ma potenzialmente pericolosi, legati all’uso improprio dei dispositivi mobili nei luoghi di cultura.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole