Cronaca
Escursionista olandese disperso in Val Soana, ricerche in corso sul massiccio del Gran Paradiso

Squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono impegnate nelle operazioni di ricerca di un escursionista olandese disperso in Val Soana, sul versante sud del massiccio del Gran Paradiso, tra la Valle dell’Orco e la Val Chiusella. Dell’uomo non si hanno più notizie da mercoledì 18 giugno. L’allarme è stato lanciato dai familiari nella serata del giorno successivo.
Secondo quanto ricostruito, l’escursionista stava percorrendo un tratto della Grande Traversata delle Alpi. L’ultimo contatto certo risale al suo passaggio presso il rifugio Bruno Piazza in Valchiusella. Successivamente, i tecnici del Soccorso Alpino hanno confermato una seconda tappa alla Locanda dell’Aquila a Piamprato, nel Comune di Valprato Soana, da dove l’uomo è partito la mattina del 18 giugno dichiarando di essere diretto verso il rifugio Dondena, in Valle d’Aosta, dove però non è mai arrivato.
Le indagini condotte dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno rilevato che il cellulare dell’escursionista ha agganciato una cella telefonica nella zona a monte della frazione Campiglia Soana. I segnali si sono interrotti poco dopo la mezzanotte di giovedì 19 giugno.
Attualmente le squadre di soccorso stanno salendo in quota per ispezionare l’area segnalata dalle ultime comunicazioni telefoniche, nella speranza di trovare tracce utili a ritrovare il disperso.
-
Cronaca14 ore fa
Orio al Serio, uomo muore risucchiato dal motore di un aereo: voli sospesi per ore
-
Liguria16 ore fa
Invernizzi (FdI): “La Liguria in prima linea nella prevenzione delle infezioni causate dal virus respiratorio sinciziale”
-
Sport14 ore fa
Wiebes doma Trento e vince la terza tappa: volata ristretta dopo una caduta, Henderson resta in Rosa
-
Attualità19 ore fa
Italia divisa tra caldo e maltempo: allerta pioggia in 12 regioni
-
Campania16 ore fa
Caserta, rissa in strada: morto accoltellato un 25enne
-
Cronaca20 ore fa
Trump annuncia dazi del 25% su Giappone e Corea del Sud: in vigore dal 1° agosto
-
Calabria19 ore fa
Maxi sequestro di 417 kg di cocaina al porto di Gioia Tauro
-
Cronaca21 ore fa
Sequestrato a Torino il circolo “Edoras” di Avanguardia Torino: accuse di esaltazione del fascismo