Connect with us
  • Ultim'ora
23:45 Ultimo
Torna la campagna Airbnb e Polizia di Stato per le vacanze in sicurezza Torna la campagna Airbnb e...

Cronaca

Escursionista olandese disperso in Val Soana, ricerche in corso sul massiccio del Gran Paradiso

Squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono impegnate nelle operazioni di ricerca di un escursionista olandese disperso in Val Soana, sul versante sud del massiccio del Gran Paradiso, tra la Valle dell’Orco e la Val Chiusella. Dell’uomo non si hanno più notizie da mercoledì 18 giugno. L’allarme è stato lanciato dai familiari nella serata del giorno successivo.

Secondo quanto ricostruito, l’escursionista stava percorrendo un tratto della Grande Traversata delle Alpi. L’ultimo contatto certo risale al suo passaggio presso il rifugio Bruno Piazza in Valchiusella. Successivamente, i tecnici del Soccorso Alpino hanno confermato una seconda tappa alla Locanda dell’Aquila a Piamprato, nel Comune di Valprato Soana, da dove l’uomo è partito la mattina del 18 giugno dichiarando di essere diretto verso il rifugio Dondena, in Valle d’Aosta, dove però non è mai arrivato.

Le indagini condotte dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno rilevato che il cellulare dell’escursionista ha agganciato una cella telefonica nella zona a monte della frazione Campiglia Soana. I segnali si sono interrotti poco dopo la mezzanotte di giovedì 19 giugno.

Attualmente le squadre di soccorso stanno salendo in quota per ispezionare l’area segnalata dalle ultime comunicazioni telefoniche, nella speranza di trovare tracce utili a ritrovare il disperso.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole