Cronaca
BOLOGNA Sequestrati 7.000 prodotti Irregolari durante il Gran Premio di F1 a Imola
Durante il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, tenutosi dal 16 al 18 maggio 2025 all’“Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari” di Imola, i Finanzieri del Comando Provinciale di Bologna hanno sequestrato circa 7.000 prodotti non conformi alle normative sulla sicurezza.
L’evento, che ha attratto oltre 240.000 spettatori, ha visto le Fiamme Gialle impegnate sia nel mantenimento dell’ordine pubblico sia in controlli economico-finanziari. In particolare, nei pressi dell’autodromo è stata condotta un’intensa attività contro la commercializzazione illecita di prodotti pericolosi o privi delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
Tra i prodotti sequestrati figurano bandiere, laccetti porta documenti, calamite, stampe grafiche, bigiotteria e persino biglietti d’ingresso non validi, venduti da soggetti di diverse nazionalità. Gli articoli, privi delle indicazioni su composizione, provenienza e potenziali sostanze nocive, avrebbero fruttato un illecito profitto stimato in circa 15.000 euro.
I venditori sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Bologna e rischiano sanzioni amministrative da 516 a 25.823 euro. Inoltre, sono state accertate ulteriori violazioni delle ordinanze comunali di Imola, in particolare la vendita abusiva di 673 stampe grafiche, per un valore di circa 7.000 euro.
-
Cronaca23 ore fa
Bologna, comune in polemica: pipe gratuite per il crack in nome della riduzione del danno
-
Cronaca8 ore fa
California, un minorenne si toglie la vita assistito da ChatGPT: i genitori intentano una causa
-
Economia20 ore fa
Il 5 e 6 ottobre a Chicago al via la fiera Vinitaly. Usa
-
Liguria7 ore fa
Il Comune premia Giuseppe Izzi, da 60 anni in vacanza a Laigueglia
-
Sport60 minuti fa
Vuelta 2025, trionfo di Jay Vine a Pal: Træen nuova Maglia Rossa
-
Attualità19 ore fa
Gaza, l’appello di Papa Leone XIV: “Supplico che siano liberati tutti gli ostaggi e che si raggiunga un cessate il fuoco permanente”
-
Sport22 ore fa
Alessandro Florenzi dice basta e si ritira: “Grazie a tutti, è stato bellissimo”
-
Sport23 ore fa
Pioli “Dzeko pronto per il Polissya, Comuzzo resta”