Connect with us

Cronaca

BOLOGNA Maxi sequestro da 36,5 milioni di euro per corruzione tra privati

Bologna – La Guardia di Finanza di Bologna ha eseguito un sequestro preventivo per oltre 36,5 milioni di euro nei confronti di nove persone indagate per corruzione tra privati e autoriciclaggio. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Bologna, coinvolge ex dirigenti della più importante catena della grande distribuzione italiana e alcuni imprenditori del settore trasporti e finanza.

L’inchiesta, avviata dopo un esposto di due cooperative socie del consorzio, ha rivelato un sistema di corruzione legato a un’acquisizione di punti vendita da un gruppo francese e a contratti di trasporto e deposito.

Gli ex dirigenti avrebbero creato una società di consulenza a Milano, ricevendo oltre 3 milioni di euro da aziende di trasporto e 11,3 milioni da un imprenditore romano residente all’estero, tramite fittizie prestazioni di consulenza.

Quest’ultimo, attraverso un gruppo lussemburghese, è diventato partner finanziario del consorzio nell’acquisizione della sub-holding italiana del gruppo francese. Gli immobili commerciali sono stati ceduti a fondi immobiliari da lui gestiti, mentre una quota della società “veicolo” è stata venduta a lui per 1 euro.

I proventi illeciti sono stati in parte reinvestiti e in parte spesi per attività personali, tra cui la partecipazione alla “Mille Miglia” con un’auto d’epoca acquistata con fondi illeciti.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole