Attualità
PERUGIA Oltre 150 studenti coinvolti negli incontri sulla legalità economica
Due giornate di incontri formativi e divulgativi sulla cultura della legalità hanno coinvolto oltre 150 studenti degli istituti scolastici del tifernate. Gli eventi, promossi dalla Guardia di Finanza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si sono svolti presso la Scuola Primaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di San Giustino e la Direzione didattica 2° Circolo “Pieve delle Rose” di Città di Castello.
Le Fiamme Gialle hanno avuto l’opportunità di spiegare agli studenti le attività istituzionali svolte quotidianamente dal Corpo in materia di sicurezza economico-finanziaria, con particolare attenzione alla “Legalità Economica”. Gli incontri, organizzati in sinergia con i Dirigenti scolastici, hanno trattato tematiche fondamentali per sensibilizzare la giovane platea sul valore della giustizia e sull’importanza di promuovere un comportamento responsabile e onesto nella vita quotidiana.
Il Capitano Claudia Mossali, Comandante della Compagnia di Città di Castello, ha illustrato ai ragazzi i compiti e le attività specifiche del Corpo, ponendo l’accento sui principi di legalità economica e sui valori di giustizia che guidano l’operato delle Fiamme Gialle.
Particolare interesse ha suscitato l’intervento delle unità cinofile del Gruppo di Perugia, che hanno simulato operazioni di ricerca e individuazione di sostanze pseudo-stupefacenti. Le dimostrazioni hanno riscosso grande attenzione da parte degli studenti, che hanno interagito con il finanziere “a quattro zampe”, applaudendone le esibizioni.
A fare da cornice agli eventi sono stati anche i Sindaci di Città di Castello e San Giustino, Luca Secondi e Stefano Veschi, che hanno espresso il loro ringraziamento alla Guardia di Finanza per il costante impegno sul territorio, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per il benessere della comunità.
-
Sicilia15 ore fa
Scandalo referti, 206 campioni sono “positivi” ai tumori
-
Calabria16 ore fa
Calabria: Bambino di 11 anni è stato investito da un autocarro in transito
-
Calabria22 ore fa
Caraffa (CZ), truffano un’anziana fingendosi carabinieri tre arresti
-
Cronaca14 ore fa
Incendio a Torino: vigili del fuoco domano le fiamme su camion compattatore e auto parcheggiata. Le foto!
-
Cronaca12 ore fa
Abusivismo nel settore auto meccanici e carrozzieri: 4 attività illegali smascherate dalla polizia stradale
-
Cronaca15 ore fa
Incidente in galleria a Brienno: 4 persone coinvolte sulla SS 340 direzione Menaggio. Le foto!
-
Campania21 ore fa
Napoli maxi sequestro da 16,7 milioni per frode fiscale e somministrazione illecita di manodopera
-
Cronaca22 ore fa
Incidente a San Maurizio Canavese: un camion ribaltato in via Canonico Maffei. Le foto!