Basilicata
Tentato furto di cavi di rame a Matera: due arresti

La Polizia di Stato di Matera ha arrestato due uomini, un 38enne e un 25enne, originari della Puglia, accusati di tentato furto aggravato di cavi di rame. I fatti sono avvenuti nel pomeriggio del 15 gennaio, durante un’operazione mirata a monitorare le zone periferiche della città.
Gli agenti della Squadra Mobile hanno sorpreso i due mentre tentavano di rubare cavi di rame da un pozzetto che alimenta i pali della luce lungo la S.S. 655 “Bradanica”. Alla vista dei poliziotti, i due malviventi hanno cercato di fuggire, abbandonando sul posto una tronchese e altri strumenti da lavoro.
Mentre uno dei due veniva fermato immediatamente sul posto, l’altro ha cercato di allontanarsi correndo verso un’auto parcheggiata a circa 200 metri di distanza. Grazie all’intervento tempestivo di altre pattuglie della Squadra Mobile e di una squadra della Polizia Stradale, l’uomo è stato bloccato e arrestato.
I cavi di rame, più di 60 metri, sono stati restituiti ad ANAS, l’ente responsabile della manutenzione delle infrastrutture stradali. Dopo le formalità di rito, il 38enne, con numerosi precedenti, è stato trasferito in carcere, mentre il 25enne, incensurato, è stato posto agli arresti domiciliari.
L’inchiesta è ancora in corso, e si sottolinea che l’indagine proseguirà nel pieno rispetto dei diritti degli indagati, fino alla conclusione del procedimento giudiziario.
-
istruzione18 ore fa
The Warning e le altre, il rock ha una nuova vita grazie alle donne
-
Politica20 ore fa
Firenze. Baldini (NM): “Turismo si, ma sicurezza prima di tutto”
-
Cronaca19 ore fa
Bambino cade in piscina e muore dopo due giorni: il piccolo di 3 anni era ospite di parenti
-
Sport17 ore fa
Vuelta 2025, cronosquadre di Figueres: vittoria UAE, Vingegaard torna in rosso tra proteste e cadute
-
Cronaca16 ore fa
Bologna, comune in polemica: pipe gratuite per il crack in nome della riduzione del danno
-
Cronaca23 ore fa
West Nile: a Rovigo la prima vittima veneta del virus
-
Cronaca18 ore fa
Esplosione in azienda: tre feriti, uno è grave
-
Attualità18 ore fa
“Gli Usa sono pronti a offrire intelligence e difesa aerea a Kiev”