Connect with us

Cronaca

Sassari | Uccise i suoceri con l’ascia nel 2022, condannato all’ergastolo

 ‣ adn24 sassari | uccise i suoceri con l'ascia nel 2022, condannato all'ergastolo

La Corte d’Assise di Sassari ha emesso una sentenza di ergastolo nei confronti di Fulvio Baule, 42enne di Ploaghe, colpevole dell’omicidio a colpi d’ascia dei suoceri, Basilio Saladdino e Liliana Mancusa, avvenuto il 26 febbraio 2022 a Porto Torres. Baule ha ridotto in fin di vita anche la moglie, Ilaria Saladdino, dalla quale si era appena separato.

La procuratrice Enrica Angioni aveva richiesto la condanna all’ergastolo nella sua requisitoria.

La pubblica accusa aveva inoltre sottolineato l’aggravante della crudeltà, della premeditazione e del commettere il crimine alla presenza dei due figli gemelli della coppia, di un anno di età, oltre alla richiesta di decadenza della patria potestà. Per la difesa, la premeditazione non era plausibile: “Non vedeva i suoceri da sei mesi e l’incontro con loro quella sera è stato casuale”, ha dichiarato l’avvocato Nicola Lucchi in aula. La perizia psichiatrica ordinata dalla Corte ha concluso che Baule, sia al momento dei fatti che al presente, è pienamente capace di intendere e volere.

I fatti risalgono al 26 febbraio due anni fa, quando, dopo una lite in strada con la moglie di fronte all’edificio dove lei viveva con i genitori a Porto Torres, Baule ha preso un’ascia dal bagagliaio della propria auto e ha colpito prima il suocero, uccidendolo sul colpo, poi la moglie e infine la suocera, che è deceduta in ospedale dopo un mese di coma. La moglie ha subito gravi ferite. L’uomo è fuggito, abbandonando i due figli gemelli che hanno assistito alla tragedia, per poi costituirsi ai carabinieri di Porto Torres.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it