Connect with us

Calabria

Stalettì (CZ) | Sequestro pompe di sollevamento: il sindaco Gentile convoca conferenza stampa

 ‣ adn24 stalettì (cz) | sequestro pompe di sollevamento: il sindaco gentile convoca conferenza stampa

Il Sindaco Mario Gentile di Stalettì terrà una conferenza stampa martedì alle 18:30, nella sala riunioni di Palazzo Aracri, per discutere del recente sequestro delle stazioni di sollevamento da parte della Guardia Costiera di Soverato. Gentile fornirà dettagli e spiegazioni sulla situazione che ha portato alla segnalazione per danni ambientali alla Procura della Repubblica di Catanzaro.

whatsapp sharing button

Sequestrate le pompe di sollevamento: il fatto

La Guardia Costiera di Soverato ha sequestrato sette stazioni di sollevamento a Stalettì durante controlli mirati alla tutela dell’ecosistema marino e costiero. Queste strutture, originariamente collegate alle cabine Enel, sono risultate prive di alimentazione elettrica, non funzionanti e in avanzato stato di degrado.

L’inchiesta ha rivelato che i liquami fognari indirizzati alle vasche delle stazioni venivano deviati tramite tubazioni nei canali di acque superficiali, senza alcun trattamento depurativo, causando inquinamento ambientale. La gravità della situazione è accentuata dal fatto che le sette stazioni sequestrate costituivano l’intero sistema di sollevamento del territorio comunale, permettendo il riversamento incontrollato dei liquami urbani nell’ambiente.

I responsabili sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di abbandono di rifiuti liquidi, e sono state comminate sanzioni fino a un massimo di 600.000 euro per scarichi non autorizzati.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it