Connect with us

Campania

Napoli | Ucciso per un parcheggio il custode del Parco Archeologico di Pompei, chiesto ergastolo per i 4 imputati

 ‣ adn24 napoli | ucciso per un parcheggio il custode del parco archeologico di pompei, chiesto ergastolo per i 4 imputati

Il sostituto procuratore generale Ginevra Abbamonti ha richiesto l’ergastolo per tutti e quattro gli imputati al processo di secondo grado in corso presso la Corte di Assise di Appello di Napoli per l’omicidio di Maurizio Cerrato, il custode del Parco Archeologico di Pompei ucciso con una coltellata al petto a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, il 19 aprile 2021, in seguito a una lite per un parcheggio.

La massima pena è stata richiesta per Giorgio e Domenico Scaramella, Antonio e Francesco Cirillo. In primo grado, tutti erano stati condannati a 23 anni di carcere.

Il magistrato ha richiesto il riconoscimento del concorso “pieno” nell’omicidio di Cerrato per Giorgio Scaramella, colui che aveva chiesto e ottenuto l’intervento degli altri aggressori dopo la prima lite. In primo grado, questo ruolo era stato considerato “anomalo” dai giudici.

Per gli altri tre imputati, è stata richiesta l’aggravante dei futili motivi. Durante l’udienza erano presenti la moglie e la figlia di Cerrato, Tania Sorrentino e Maria Adriana Cerrato, quest’ultima testimone dell’omicidio.

Gli avvocati Giovanni Verdoliva e Antonio Marinaro, legali rispettivamente della moglie e della figlia della vittima e della sorella di Cerrato, hanno commentato che la Procura generale ha condiviso la ricostruzione secondo cui tutti e quattro gli imputati hanno partecipato all’omicidio di Maurizio. Hanno inoltre espresso soddisfazione per il fatto che la ricostruzione fornita da Maria Adriana è stata confermata dalla formulazione della richiesta del magistrato.

Dopo la requisitoria del sostituto procuratore di Napoli, l’avvocato Gianmario Siani della fondazione Polis ha sostenuto le richieste della Procura. Alla prossima udienza, il 17 giugno, è prevista la discussione delle parti civili rimanenti: gli avvocati Giovanni Verdoliva, Antonio Marinaro e il legale del comune di Torre Annunziata. Se ci sarà tempo, è prevista anche la discussione di uno degli avvocati dei quattro imputati, l’avvocato Maria Montuoro, che difende Francesco Cirillo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it