Connect with us

Attualità

Molise | Quasi due persone su dieci sono obese

 ‣ adn24 molise | quasi due persone su dieci sono obese

Nel Sud Italia, precisamente nelle regioni del Molise, Campania, Basilicata e Puglia, persiste il primato per la percentuale più elevata di persone con eccesso ponderale, che raggiunge quasi la metà della popolazione residente.

Questi dati emergono dal sistema di sorveglianza “Passi” dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il quale, tramite indagini campionarie, raccoglie informazioni sugli stili di vita e sui fattori di rischio comportamentali legati alle malattie croniche non trasmissibili, nonché sul livello di conoscenza e adesione ai programmi di intervento per la prevenzione di tali malattie, nell’età adulta (18-69 anni).

A livello nazionale, i dati raccolti da “Passi” nel biennio 2022-2023 riguardanti peso e altezza indicano che circa 4 adulti su 10 presentano eccesso ponderale: tre sono in sovrappeso e uno è obeso. Tuttavia, dalla mappa regionale emerge che il Molise si posiziona al primo posto in Italia per la percentuale di persone con eccesso ponderale (52%) e per quelle obese (17,9%), sebbene il dato per chi è in sovrappeso (34%) sia leggermente superiore alla media nazionale (32,7%). È importante notare che gli operatori sanitari del Molise sono particolarmente attenti nel consigliare la perdita di peso alle persone con eccesso ponderale, presentando il tasso più elevato in Italia in tal senso.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it