Connect with us

Cronaca

Roma | Marcello Colafigli, ex Banda della Magliana, arrestato per traffico di droga internazionale

 ‣ adn24 roma | marcello colafigli, ex banda della magliana, arrestato per traffico di droga internazionale

Marcello Colafigli, figura storica dell’ex Banda della Magliana e ispiratore del personaggio di Bufalo nel libro ‘Romanzo Criminale’, è stato nuovamente arrestato a 70 anni. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, dalla procura di Roma e dalla direzione distrettuale antimafia, Colafigli, nonostante fosse in regime di semilibertà, gestiva un importante giro di spaccio di droga proveniente dai narcos sudamericani.

Oltre a Colafigli, altre 27 persone sono state coinvolte nel giro di spaccio. Dieci di queste sono state destinatarie della misura della custodia cautelare in carcere, sedici agli arresti domiciliari e una all’obbligo di firma. Le indagini, avviate nel giugno 2020, hanno rivelato una rete criminale che operava a Roma, Napoli, Foggia e Viterbo.

Relazioni con la ‘ndrangheta, la camorra e i narcos colombiani

Le indagini hanno dimostrato che Colafigli manteneva rapporti con la ‘ndrangheta, la camorra, la mafia foggiana e un cartello sudamericano gestito da albanesi. Utilizzava la sua semi libertà e la compiacenza della responsabile di una cooperativa agricola per organizzare importazioni di droga dalla Spagna e dalla Colombia.

Il blitz che ha portato agli arresti è scattato all’alba del 4 giugno 2024. Durante le perquisizioni, i carabinieri hanno sequestrato circa 400.000 euro. Tra i destinatari delle misure, oltre a Colafigli, ci sono 22 italiani, 2 albanesi, un kosovaro, un macedone e un colombiano. Anche un uomo gambizzato a marzo 2024 alla Magliana è tra gli arrestati.

Secondo il gip di Roma, Livio Sabatini, Colafigli ha dimostrato un’eccezionale attitudine criminale, mantenendo la sua influenza nonostante i decenni di carcere. Ha organizzato numerose importazioni di cocaina e hashish e pianificava di fuggire all’estero con documenti falsi.

Il ruolo di Marcello Colafigli

Marcello Colafigli, insieme a Franco Giuseppucci, Enrico De Pedis, Maurizio Abbatino e Nicolino Selis, è stato uno dei promotori della Banda della Magliana. Condannato a più ergastoli, Colafigli è stato riconosciuto colpevole di vari crimini, tra cui il sequestro e l’omicidio del Duca Massimo Grazioli Lante della Rovere e l’omicidio di Enrico De Pedis. Anche durante il regime di semi libertà, continuava a orchestrare traffici illeciti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it