Connect with us

Attualità

Crotone | Riqualificazione urbana attraverso la street art

 ‣ adn24 crotone | riqualificazione urbana attraverso la street art


L’Amministrazione comunale di Crotone ha avviato il progetto Kriu, acronimo di Krotone Identità Urbane, con l’obiettivo di rigenerare i quartieri periferici attraverso l’arte. Questa iniziativa è frutto della collaborazione con l’associazione Rublanum di Nocera Terinese, nota per Gulìa Urbana, un progetto di riqualificazione urbana e culturale che da 12 anni promuove murales realizzati da street artists internazionali in tutta Italia.

I primi due murales sono già in fase di realizzazione nei quartieri Trecento Alloggi, precisamente in via Mastracchi e via Gullo. Queste opere, ispirate alla storia di Crotone e della Calabria, sono affidate agli artisti Piet Rodriguez e Kitsune, provenienti dal Belgio. Rodriguez interpreterà una visione rivisitata della storia di Milone, mentre Kitsune realizzerà un ritratto di una donna immersa nella flora calabrese.

Da domani, altri due street artists si uniranno al progetto. Lo spagnolo Kraser, noto per i suoi dipinti di personaggi storici, realizzerà un ritratto di Pitagora su un palazzo Aterp in via Di Vittorio. L’irlandese Aches, invece, troverà l’ispirazione nel quartiere di Fondo Gesù per il suo murale.

Il sindaco Vincenzo Voce ha sottolineato l’importanza di questa opera di rigenerazione urbana nel quartiere Trecento Alloggi, annunciando l’intenzione di estendere l’iniziativa ad altri quartieri, a cominciare da Fondo Gesù.

Il progetto Kriu si svilupperà nell’arco di tre annualità, dal 2024 al 2026, per un totale di 10 murales. Finanziato con il secondo piano annuale dell’Accordo tra Comune di Crotone ed Eni spa, il progetto ha a disposizione 100 mila euro in tre anni. L’associazione Rublanum di Nocera Terinese è responsabile della realizzazione del progetto, con un finanziamento di 99.979 euro per la gestione e il coordinamento delle attività.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it