Connect with us

Cronaca

Barletta | Frode fiscale: sequestrati 355 milioni di euro

 ‣ adn24 barletta | frode fiscale: sequestrati 355 milioni di euro

Questa mattina, le autorità finanziarie del Comando Provinciale di Barletta hanno eseguito un’ordinanza del Tribunale di Trani, richiesta dalla Procura di Trani, contro cinque individui accusati di associazione a delinquere per reati fiscali e di riciclaggio, oltre a reati tributari e fallimentari. Sono stati sequestrati denaro, beni mobili, immobili, quote societarie e un’intera azienda, per un valore totale superiore ai 355 milioni di euro.

Dopo un’indagine complessa e approfondita condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Eraclio, sotto la supervisione della Procura di Trani, sono state rivelate gravi irregolarità fiscali nella gestione di una rinomata società per azioni di Barletta, attiva nel settore cosmetico e del marketing multilivello online. Questo schema societario piramidale coinvolgeva la generazione di profitti dai lavoratori di livello inferiore, noti come “downline”.

Le indagini, supportate da attività tecniche mirate, hanno inizialmente scoperto un metodo illecito per aumentare i costi aziendali e ridurre artificialmente i profitti, evitando così imposte sul reddito e sull’IVA attraverso la dichiarazione di crediti IVA non reali.

Successivamente, è emerso un sistema ancora più complesso, implementato sin dal 2017, nel quale i principali indagati, con l’assistenza di un professionista contabile, registravano costi falsi associati a commissioni di vendita attraverso documenti fiscali totalmente inventati. Questi individui, mascherati da venditori ambulanti, godevano di vantaggi fiscali significativi, contribuendo così a un drenaggio di ricchezza dalla società.

Gli indagati hanno creato una struttura organizzata per commettere reati fiscali in modo costante e omogeneo nel tempo. Le intercettazioni hanno rivelato la natura organizzata e prolungata di queste attività criminali.

La quantità sequestrata è stata valutata in base al profitto illecito ottenuto dall’azienda. I beni di lusso, le risorse finanziarie e gli immobili acquisiti con denaro illecito sono stati confiscati.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it