Connect with us

Curiosità

SAI CHE…Ogni Pietra preziosa ha il suo significato?

 ‣ adn24 sai che...ogni pietra preziosa ha il suo significato?


Le pietre dure e preziose sono oggetto di grande interesse sia per il loro valore estetico che per le loro proprietà mineralogiche e scientifiche. La valutazione di queste gemme richiede competenze specializzate, come quelle dei gemmologi, che considerano una serie di caratteristiche come taglio, purezza, carato e colore.

  • – L’ametista è una pietra preziosa di colore viola, che può variare dall’azzurro al viola intenso. Rappresenta consapevolezza, connessione spirituale e saggezza, ma anche tranquillità, calma, spiritualità, protezione contro le energie negative, guarigione.
  • – L’onice è una pietra nera, di origine vulcanica. Indica forza interiore, entusiasmo, ma anche maturità. Si ritiene assorba le energie negative, promuovendo l’equilibrio psicofisico e stimolando la concentrazione e l’autostima. Il termine deriva dall’antico greco onux, che significa unghia o artiglio, riferendosi alla durezza della pietra.
  • – La giada, dura e resistente, è comunemente verde, ma può anche essere di altri colori. È associata alla purezza, alla saggezza, alla longevità e alla prosperità, usata in varie culture come amuleto di protezione e porta-fortuna.
  • – L’opale – pietra meno dura rispetto alle precedenti e ai diamanti e rubini – presenta colori cangianti e viene spesso usata in gioielleria. È considerata una pietra di amore e speranza.
  • – L’agata simboleggia l’equilibrio fisico e psichico, la volontà e l’energia. Potenzia la volontà e protegge dalle influenze negative, facilitando l’equilibrio mente-corpo e promuovendo il rilassamento e la sensibilità.
  • – Il quarzo rosa è una varietà di quarzo leggermente trasparente o un po’ opaco a seconda della tipologia, comunque di colore chiaro, rosa pallido, come suggerisce il nome. È considerato il cristallo dell’amore universale. È legata alla gentilezza, alla compassione, all’equilibrio emotivo e all’apertura del cuore.
  • – La corniola veniva chiamata sole al tramonto dagli Egizi, per le sue tonalità che virano sull’arancione. Riconduce alla gioia, al coraggio, alla vitalità e alla fantasia.
  • – La malachite rappresenta la capacità di osservazione e si pensa aumenti l’amore per la bellezza e la conoscenza, favorendo empatia e pensiero critico.
  • – Il lapislazzuli è una pietra blu scuro ricca di solfuro di sodio. Saggezza, verità, forza interiore e fiducia sono alcuni dei significati principali a esso associati.
  • – Il turchese è di colore blu-azzurro celeste, molto apprezzato per la sua bellezza. Simboleggia equilibrio, armonia, prosperità e fortuna.
  • – Il topazio (quello giallo è chiamato anche topazio imperiale, ma può essere pure blu, verde, bianco, rosa e persino rosso) è spesso associato alla gioia, alla prosperità e alla buona fortuna.
Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it