Connect with us

Campania

Napoli | Nuovo sequestro da oltre 200 mln di euro per imprenditori di Acerra

 ‣ adn24 napoli | nuovo sequestro da oltre 200 mln di euro per imprenditori di acerra

Le forze dell’ordine del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno dato attuazione a un ordine di dissequestro e restituzione emanato dalla Suprema Corte di Cassazione. Al contempo, hanno eseguito un nuovo decreto di sequestro emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia. Questo decreto riguardava un considerevole patrimonio del valore totale di oltre 200 milioni di euro, di proprietà dei fratelli Pellini Giovanni, Cuono e Salvatore, imprenditori di Acerra (NA), attivi in diversi settori economici, tra cui il recupero, lo smaltimento e il riciclaggio di rifiuti urbani e industriali.

In precedenza, nel 2017, il vasto patrimonio degli stessi imprenditori era stato oggetto di un sequestro preventivo a seguito delle condanne definitive per il reato di disastro doloso continuato e delle indagini condotte dal G.I.C.O. di Napoli. Queste indagini avevano rivelato una disparità tra i beni posseduti e le risorse ufficiali dei fratelli Pellini, dimostrando inoltre che gran parte di tali beni derivava da attività illecite.

I beni sequestrati erano stati successivamente confiscati in primo grado nel 2019, con conferma da parte della Corte di Appello di Napoli il 19 giugno 2023. Tuttavia, con una sentenza depositata il 29 aprile 2024, la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha annullato il suddetto decreto della Corte di Appello di Napoli, ordinando la restituzione dei beni agli aventi diritto.

In seguito a questa sentenza, la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli ha incaricato l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata di eseguire le dovute procedure, con la possibilità di avvalersi della Guardia di Finanza di Napoli.

Contemporaneamente, la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha individuato la possibilità di emettere un nuovo decreto di sequestro in preparazione della confisca, poiché il primo decreto era stato annullato per motivi puramente formali in sede di legittimità. A tal fine, ha incaricato il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli di condurre un’accurata ricognizione dei beni dei soggetti interessati.

In base alle indagini svolte e al riscontro dei requisiti soggettivi e oggettivi per il sequestro, il Tribunale di Napoli – Sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha emesso un nuovo decreto di sequestro nei confronti dei suddetti imprenditori di Acerra e dei membri delle rispettive famiglie. Questo nuovo sequestro riguarda: 8 società, 72 autoveicoli, 75 rapporti finanziari, 224 immobili, 75 terreni, 3 imbarcazioni e 2 elicotteri, per un valore totale stimato di 201.476.743 euro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it