Connect with us

Attualità

Schlein in Calabria, in visita Lamezia Terme e Catanzaro: “Salario minimo misura antimafia”

 ‣ adn24 schlein in calabria, in visita lamezia terme e catanzaro: "salario minimo misura antimafia"

“È una realtà straordinaria che nasce dall’idea di restituire alla collettività un bene confiscato alla mafia attraverso un utilizzo sociale che coinvolge sia le persone con disabilità, garantendo loro piena inclusione, sia coloro che arrivano da lontano e hanno diritto a un’accoglienza dignitosa”, ha affermato Elly Schlein, leader del Partito Democratico, dopo aver visitato la Comunità Progetto Sud di don Giacomo Panizza a Lamezia Terme. “Questo progetto offre casa, un senso di famiglia e autonomia, elementi fondamentali per le persone con disabilità. Ma non riguarda solo l’inclusione sociale, bensì si occupa di varie fragilità. Riteniamo che siano necessari maggiori investimenti nel sociale e siamo estremamente preoccupati per i tagli del governo Meloni ai Comuni, che non potranno sostenere da soli realtà preziose come questa, che il terzo settore promuove in tutta Italia, mantenendo in piedi il nostro tessuto sociale, che è minato da profonde disuguaglianze. Allo stesso tempo, siamo preoccupati per i tagli alla sanità, perché dopo la pandemia è evidente che il Paese deve investire di più nel sociale e nella sanità pubblica. Continueremo a insistere su questo”.

Schlein ha anche commentato l’autonomia differenziata, criticando il governo di centrodestra: “Hanno chiarito che si tratta di un baratto tra la riforma costituzionale, che mira a concentrare tutti i poteri nelle mani del capo del governo, e la perdita di prospettive di sviluppo per il Sud. Questa autonomia differenziata riflette ancora il desiderio secessionista della Lega, che Salvini non ha mai abbandonato e che Meloni sta accettando acriticamente. Dobbiamo guarire le profonde divisioni del Paese per poterlo rilanciare economicamente. Non c’è futuro per l’Italia senza un riscatto per il Sud. È sorprendente che non abbiano cercato neanche di fingere interesse per altre questioni, poiché non hanno stanziato fondi per questa riforma. Non gli interessa ridurre le disuguaglianze territoriali, che il Sud ha già pagato troppo. Come Partito Democratico, ci opporremo a questa pericolosa riforma e siamo grati per il sostegno di oltre 50.000 persone a Napoli. Questo dimostra che c’è una forte volontà civica, sindacale e associativa di opporsi a una riforma così dannosa”.

Schlein ha anche criticato il governo Meloni sul tema del premierato: “Meloni è passata da ‘o la va o la spacca’ a ‘chi se ne frega dell’esito, io resto’ in sole 24 ore. È allucinante la leggerezza con cui questa presidente del Consiglio mette a rischio la carta costituzionale, che dovrebbe tenerci uniti. Ci batteremo contro questa riforma che indebolisce il Parlamento, il Presidente della Repubblica e la democrazia. Se i cittadini vengono chiamati a esprimersi solo una volta ogni cinque anni, il resto del tempo il capo decide da solo, questo non è più democrazia”.

Per Schlein, la visita in Calabria è un’opportunità per conoscere le realtà sociali più positive della regione. Dopo la visita alla Comunità Progetto Sud, ha visitato il Centro Calabrese di Solidarietà a Catanzaro, un’organizzazione che si occupa del recupero e del supporto dei tossicodipendenti, delle vittime di violenza e delle fasce deboli della popolazione. “Questo centro è un esempio che dovrebbe ispirare le istituzioni a costruire politiche che migliorino le vite delle persone e le emancipino dal bisogno. È fondamentale contrastare la cultura dello scarto e garantire a ogni persona un percorso di supporto. Bisogna intervenire prima che le mafie prendano il sopravvento, bisogna sostenere chi è privo di lavoro e reddito. È per questo che combattiamo per un salario minimo e ci opponiamo all’autonomia differenziata che aumenta le disuguaglianze territoriali. Dobbiamo concentrarci sulla questione salariale e sociale se vogliamo contrastare efficacemente il potere delle mafie e promuovere l’emancipazione delle persone e delle comunità”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it