Connect with us

Campania

Napoli | È morto il titolare del bar Fiorillo: aggredito un mese fa davanti al suo bar, senza motivo

 ‣ adn24 napoli | È morto il titolare del bar fiorillo: aggredito un mese fa davanti al suo bar, senza motivo

Per quasi un mese, Vincenzo Fiorillo ha combattuto una battaglia tra la vita e la morte. Purtroppo, non ce l’ha fatta. Nella notte, è deceduto all’ospedale Cardarelli, il commerciante novantunenne che è stato aggredito brutalmente da un giovane senza fissa dimora di origini tedesche davanti al bar gestito in passato dal figlio, nel centro storico di Napoli. L’anziano è spirato stamane, dopo 27 giorni di ricovero in condizioni gravissime a causa di un’emorragia cerebrale.

I tragici eventi risalgono alla mattina del 1° maggio scorso, quando i carabinieri sono intervenuti in via Santa Maria di Costantinopoli in seguito a un’aggressione: Vincenzo Fiorillo è stato brutalmente attaccato davanti al bar di famiglia con una violenza inaudita, senza alcun apparente motivo. La dinamica precisa dell’aggressione è ancora da chiarire. Caduto a terra, l’anziano ha subito una grave emorragia cerebrale, aggravata dai colpi ricevuti e dalla violenta caduta.

Il sospettato dell’aggressione, un venticinquenne tedesco di nome Filix Stoils, è stato arrestato poco distante dal bar. Dopo un tentativo di fuga, ha opposto resistenza ai carabinieri con calci e pugni. Attualmente si trova in carcere con l’accusa di lesioni gravissime, ma la sua posizione potrebbe aggravarsi fino all’accusa di omicidio.

La famiglia di Fiorillo ha espresso il proprio dolore e il proprio addio su Facebook, scrivendo: “Resterai la nostra forza anche da lassù. Riposa in pace papà e stai tranquillo che saremo sempre uniti e forti come hai sempre voluto”. Il figlio Gianni, che non era presente durante l’aggressione ma ha visto le terribili immagini dalle telecamere di sorveglianza, ha commentato: “Ho visto le immagini, è meglio non vederle. Sono terribili”. Il filmato è ora nelle mani degli inquirenti che stanno cercando di fare luce sull’accaduto.

Vincenzo Fiorillo, proprietario del celebre bar che porta il suo nome in via Santa Maria di Costantinopoli, era una figura iconica nell’area, considerato una sorta di istituzione e un pezzo di Napoli. Conosciuto come “il nonno per tutti”, aveva aperto il suo locale 64 anni fa ed era sempre stato ben voluto, soprattutto dagli stranieri. Il figlio Gianni, poco dopo l’aggressione, ha dichiarato: “Vorrei solo vedere un’auto della polizia qui fuori, come c’era nel 2019. Quando c’era, eravamo tutti più tranquilli. L’appello che faccio è questo: presenza delle forze dell’ordine. Se ci fosse, molte cose potrebbero cambiare”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it