Connect with us

Attualità

Kaspersky: Aumentate le cyber minacce rivolte ai bambini

 ‣ adn24 kaspersky: aumentate le cyber minacce rivolte ai bambini

Gli esperti di sicurezza di Kaspersky hanno analizzato le minacce cyber rivolte ai minori in occasione della Giornata Mondiale dei Bambini del 25 e 26 maggio. Secondo le loro ultime indagini, nel 2024 le campagne hacker che sfruttano marchi noti ai più piccoli sono aumentate del 35%, con l’obiettivo di ingannare i bambini e i loro genitori. Un esempio è l’uso diffuso di email di phishing che si fingono essere legate a giochi e marchi popolari come Minecraft, Roblox, Lego, Disney e altri, al fine di indurre a cliccare su siti malevoli o aprire file dannosi.

La ricerca condotta su parole chiave ha rivelato un aumento a due cifre nel numero di tentativi di attacco rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da gennaio a marzo 2024 sono stati identificati quasi 1,3 milioni di tentativi di violazione mascherati da argomenti popolari tra i ragazzi, rispetto ai 936.840 registrati nel 2023.

Secondo i dati di Kaspersky, le minacce tramite computer superano quelle rivolte ai dispositivi mobili con un rapporto del 98,7% contro l’1,3%. Nel caso dei computer, i criminali cercano di raccogliere dati di carte di credito attraverso email fraudolente. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, si concentrano principalmente sul persuadere le persone a scaricare app e giochi infetti, in grado di raccogliere informazioni personali e inviarle a centri operativi degli hacker.

Gli esperti raccomandano l’installazione di un antivirus che possa scansionare regolarmente computer e dispositivi mobili alla ricerca di criticità e minacce come soluzione preventiva.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it