Connect with us

Abruzzo

Sulmona | Centrale Snam: flashmob dei cittadini

 ‣ adn24 sulmona | centrale snam: flashmob dei cittadini

Il cantiere, dove sono in corso i lavori per la realizzazione della centrale di compressione Snam nell’area di Case Pente a Sulmona, è stato dichiarato abusivo dai cittadini, i quali hanno annunciato l’intenzione di affiggere un cartello a tale riguardo. L’azione simbolica avverrà domenica prossima, 26 maggio, alle 11, al termine di un flashmob organizzato dagli attivisti ambientali. Con questa iniziativa si intende richiamare l’attenzione sulle presunte violazioni di legge e le criticità connesse al progetto della Snam per la centrale e il metanodotto Linea Adriatica.

La Snam ha avviato i lavori per la costruzione della centrale il primo marzo 2023, ma secondo i comitati cittadini “non avrebbe dovuto farlo senza aver prima ottenuto le prescritte autorizzazioni ambientali previste dal Decreto VIA”. Inoltre, sei giorni dopo l’inizio dei lavori, il 7 marzo 2023, sarebbe scaduta l’autorizzazione a costruire rilasciata dal Governo, tuttavia, sostengono gli ambientalisti, la Snam avrebbe continuato indisturbata le attività di costruzione. Queste attività sarebbero finalizzate alla realizzazione di un impianto di compressione del gas che dovrebbe servire a trasportare il gas lungo un percorso di 430 chilometri da Sulmona fino a Minerbio (Bologna). I comitati cittadini ritengono che sia una infrastruttura del tutto inutile, e allo stesso tempo estremamente costosa (2 miliardi e 500 milioni di euro), gravando sulle finanze delle famiglie italiane, poiché i consumi di gas sono diminuiti sia in Italia sia in Europa.

Inoltre, è stata sollevata la questione della valutazione di impatto ambientale, la quale sarebbe decaduta secondo quanto riportato.

I comitati cittadini invitano quindi tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione per difendere la legalità, la dignità e i diritti inalienabili del territorio.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it