Connect with us

Cronaca

Ilaria Salis uscita dal carcere: arresti domiciliari a Budapest

 ‣ adn24 ilaria salis uscita dal carcere: arresti domiciliari a budapest

Ilaria Salis è stata rilasciata oggi, 23 maggio, dal carcere di Budapest, dove era detenuta da oltre 15 mesi. Ora si trova in un appartamento nella stessa città, dove sconterà gli arresti domiciliari in attesa della conclusione del suo processo. Domani si terrà la terza udienza. I suoi familiari hanno deciso di evitare la presenza della stampa al momento del rilascio per motivi di sicurezza.

Salis era stata arrestata l’11 febbraio 2023 insieme a giovani tedeschi con l’accusa di aver aggredito tre militanti neonazisti a Budapest. Dopo numerosi rifiuti e polemiche sulle condizioni di detenzione, il 15 maggio il tribunale di Budapest ha accolto il ricorso della difesa, concedendole gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico previo pagamento di una cauzione di 40mila euro. Salis è anche capolista per il Nord-Ovest alle elezioni europee con la lista Avs-Alleanza Verdi e Sinistra.

“Finalmente abbiamo la possibilità di riabbracciare Ilaria, speriamo che questa sia una tappa temporanea prima di vederla finalmente in Italia,” ha commentato Roberto Salis, padre di Ilaria, all’Ansa.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it