Connect with us

Curiosità

LO SAI CHE…la margherita non è un fiore?

 ‣ adn24 lo sai che...la margherita non è un fiore?

Il fiore del “m’ama, non m’ama”, la margherita, sfogliata dagli innamorati per sapere se il loro sentimento è ricambiato, sorprendentemente non è un vero fiore!

Perché la Margherita non è un Fiore?

Può sembrare strano, ma dal punto di vista botanico, la margherita non è un singolo fiore. È, infatti, un insieme di tanti piccoli fiori raggruppati in una struttura chiamata “capolino”.

La margherita, così come il girasole e il carciofo, appartiene alla famiglia delle piante composite. Queste piante non portano un singolo fiore sullo stelo, ma un’infiorescenza composta da molti piccoli fiori (simile a un grande mazzo naturale), che attira gli insetti e facilita l’impollinazione.

Se osservi una margherita da vicino, magari con una lente d’ingrandimento, noterai che all’interno del capolino ci sono piccoli fiori tubolosi, a forma di tubo. All’esterno, quelli che comunemente chiamiamo petali sono in realtà fiori ligulati, che si estendono verso l’esterno come tante piccole linguette.

Nonostante questi “tecnicismi”, la margherita è considerata un fiore a tutti gli effetti nel linguaggio dei fiori. È una delle protagoniste più apprezzate e utilizzate, associata al concetto di “verità”, simboleggiato dal candore dei suoi petali.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it