Connect with us

Cronaca

Firenze | Scoperti con ticket per Uffizi e Accademia a prezzi maggiorati

 ‣ adn24 firenze | scoperti con ticket per uffizi e accademia a prezzi maggiorati

Quattro individui sono stati scoperti dalle autorità della Guardia di Finanza di Firenze mentre cercavano di vendere illegalmente biglietti per l’ingresso ai musei, interrompendo il flusso dei turisti e proponendo tariffe gonfiate rispetto ai prezzi ufficiali del Ministero della Cultura. Le autorità hanno sequestrato 58 biglietti per la Galleria dell’Accademia, destinati a essere venduti a 25 euro ciascuno anziché ai 16 euro previsti, e 16 biglietti per la Galleria degli Uffizi, offerti a 40 euro l’uno invece dei 26 euro standard.

Secondo quanto riportato in una nota delle Fiamme Gialle, i controlli sono stati intensificati per contrastare il fenomeno del bagarinaggio presso la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia di Firenze. Durante le indagini, sono stati individuati diversi siti web collegati a vari tour operator che permettevano la prenotazione e l’acquisto di biglietti ai musei della città, a prezzi notevolmente aumentati e con l’opzione di “saltafila”.

Le indagini delle autorità hanno rivelato che i trasgressori, stranieri con regolare permesso di soggiorno, erano dipendenti di agenzie di viaggi, alcune estere, o facevano parte di piattaforme di vendita online non situate in Italia. Questi individui applicavano un sovrapprezzo ai biglietti d’ingresso, talvolta superiore al 60% rispetto alla tariffa standard, giustificandolo con servizi “aggiuntivi” che non venivano effettivamente forniti.

I trasgressori sono stati segnalati al sindaco, autorità competente per l’imposizione di sanzioni amministrative, e sono stati invitati ad allontanarsi dai luoghi in questione per le successive 48 ore (Daspo urbano). Sono in corso ulteriori accertamenti di natura amministrativa e fiscale per individuare la catena dietro a questa attività illecita.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960