Connect with us

Cronaca

Milano | 1,4 milioni per valorizzare sei miniere dismesse

 ‣ adn24 milano | 1,4 milioni per valorizzare sei miniere dismesse

La giunta della Regione Lombardia ha approvato oggi una delibera che prevede un finanziamento di 1,4 milioni di euro per valorizzare il patrimonio minerario dismesso della regione. Questi fondi saranno destinati a progetti di recupero dei siti dismessi di Pezzane e Pisogne (Brescia), Gorno e Dossena (Bergamo), Besano (Varese) e Abbadia Lariana (Lecco).
L’assessore all’Ambiente, Giorgio Maione, ha commentato che attraverso questi progetti si recupereranno i siti minerari dismessi, creando percorsi di valorizzazione per scopi di ricerca scientifica, turistici, culturali e sociali, nel rispetto delle necessità di conservazione e tutela delle strutture coinvolte. I parchi geominerari rappresentano il cuore della Lombardia, capaci di suscitare emozioni straordinarie e di attrarre migliaia di persone per fini conoscitivi.
Questi finanziamenti fanno parte del ‘Piano Lombardia’ voluto dal presidente Fontana, che ha già visto un investimento superiore ai 5 milioni di euro. Gli progetti conclusi in passato dimostrano come le miniere dismesse possano diventare elementi caratterizzanti per un territorio, contribuendo alla valorizzazione del paesaggio culturale e dei valori antropici delle attività minerarie passate.
Le richieste di finanziamento sono giunte direttamente dai sindaci e dagli enti territoriali, evidenziando un’importante esigenza delle comunità. Questo finanziamento non è un intervento isolato, ma fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del territorio.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960