Connect with us

Attualità

Catanzaro | Iniziative cisl, parla il presidente sbarra – VIDEO

13

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ha dichiarato che il sindacato deve cercare il dialogo e il confronto con tutte le istituzioni a livello nazionale, regionale e locale, nonché con il sistema delle imprese. Queste affermazioni sono state fatte durante un’ iniziativa presso la Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro, promossa dalla Cisl ‘Magna Grecia Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia’, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Cisl Magna Graecia, con la presenza del gruppo dirigente, degli operatori, dei delegati e degli iscritti.

Sbarra ha sottolineato l’importanza di sostenere la ripartenza del Paese di fronte alle sfide italiane e globali. Ha espresso preoccupazione per un patto di stabilità che reintroduce misure di severità, rigore finanziario e austerità. Ha sottolineato la necessità di liberare risorse per favorire la crescita e lo sviluppo, cercando il dialogo e il confronto con il governo, proponendo soluzioni e protestando quando necessario.

Riguardo al 2024, Sbarra ha dichiarato che sarà un anno importante e decisivo per affrontare la stagione delle riforme, a partire da quella fiscale. Ha elogiato il primo intervento nella legge di stabilità, che accorpa le prime due aliquote Irpef e sostiene soprattutto i redditi bassi. Ha sottolineato la necessità di proseguire tagliando le tasse anche per il ceto medio, riducendo la tassazione sulle pensioni e contrastando l’evasione fiscale.

Sbarra ha chiesto un’azione forte per recuperare evasione ed elusione fiscale, recuperando risorse per investimenti e riduzione delle tasse. Ha invitato a riprendere il confronto con il governo per cambiare il sistema pensionistico e previdenziale, proponendo una pensione contributiva di garanzia per giovani e donne, l’incentivazione della previdenza complementare e misure di flessibilità nell’uscita dal mercato del lavoro.

Riguardo alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, Sbarra ha manifestato interesse nell’investimento, sottolineando la necessità di completare anche altre opere complementari, come l’alta velocità ferroviaria fino a Villa San Giovanni e la velocizzazione della linea ferroviaria ionica. Ha evidenziato l’importanza degli investimenti nelle comunicazioni calabresi per promuovere la crescita e lo sviluppo.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE