Connect with us

Attualità

Palmi (RC) | Ordine degli avvocati, si tratta il tema dell’intelligenza artificiale – VIDEO

adn24 palmi rc | ordine degli avvocati si tratta il tema dellintelligenza artificiale video

A volere fortemente realizzare questo progetto pionieristico su una tematica assolutamente innovativa e caleidoscopica, il Presidente ONDiF, Avv. Maria Astrid Fiumara, anche in rappresentanza dei membri della sezione, che ha magistralmente moderato e relazionato in volata.

Ad aprire i lavori, l’intervento magistrale del Presidente del COA di Palmi, Avv. Angelo Rossi che da subito ha evidenziato come sia importante nella società moderna evolversi e sperimentare nuove tecnologie avendo riguardo anche all’intelligenza artificiale, ma nel contempo di come questi processi sistematici non debbono essere subiti dell’umanità ma piuttosto essere governati dall’uomo.

Successivamente vi è stato un breve saluto del Magistrato Mariano Carella che ha portato i saluti della Presidente del Tribunale, Il Giudice Dott.ssa Concettina Epifanio. L’Avv. Astrid Fiumara ha dichiarato: “non poteva restare vox clamantis in deserto per l’Osservatorio studiare e valutare gli effetti del roboante impatto che l’applicazione e l’implementazione dei sistemi integrati di intelligenza artificiale e nel caso di specie generativa stanno producendo in ogni ambito della vita sociale, e i rischi di un approccio disfunzionale sono talmente evidenti, e mettono a repentaglio le categorie sociali più fragili, in primis quella dei minori e degli adolescenti, assolutamente scevre da una capacità concreta, solida e inscalfibile di autodeterminarsi, da ciò appunto nasce la curiosità a chiedere il supporto di qualificati esperti, quali sono stati i relatori oggi al tavolo presidenziale, di cui mi onoro essere stato organizzatore, moderatore e relatore in volata, per la decriptazione degli aspetti etico sociologici, di tutela e dell’uso da parte di minori di strumenti informatici, nonché delle implicazioni mediche, degli effetti che l’uso prolungato di una intelligenza artificiale, e nello specifico di una intelligenza artificiale generativa, ha sugli scambi sinaptici che si innescano nel cervello di menti in fieri, che contraddistinguono i minori e gli adolescenti, e noi come giuristi troviamo stagliato dinanzi il muro invalicabile della loro fisiologica inidoneità a compiere scelte a cognizione piena.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY