Connect with us

Attualità

Luzzi (CS) | La tradizione del presepe vivente in Calabria: un viaggio tra fede e cultura – VIDEO

 ‣ adn24 luzzi (cs) | la tradizione del presepe vivente in calabria: un viaggio tra fede e cultura - video

In occasione delle festività natalizie, in tutta Italia si celebra la tradizione del presepe, una raffigurazione scenica della natività che include le figure di Maria, Giuseppe, il bambino Gesù, i pastori, gli angeli e i re magi.Le radici di questa tradizione affondano nel 1223, quando San Francesco d’Assisi mise in scena per la prima volta la nascita di Gesù nel borgo di Greccio, coinvolgendo gli abitanti del luogo. Da allora, il presepe ha permeato l’intera penisola, adattandosi alle diverse culture e tradizioni locali.

In Calabria, terra intrisa di fede e cultura, il presepe riveste un ruolo particolarmente significativo, coinvolgendo numerosi borghi e paesi, soprattutto di origine medievale. Qui si tengono i presepi viventi, spettacoli all’aperto in cui i partecipanti, vestiti con abiti d’epoca, ricreano scene di vita quotidiana, lavorativa e la natività stessa.

I presepi viventi calabresi offrono l’opportunità di riscoprire antiche tradizioni, mestieri, sapori e melodie di una cultura ricca e variegata tramandata di generazione in generazione. Sono anche un mezzo per valorizzare il patrimonio storico e artistico dei borghi calabresi, trasformandoli in scenari suggestivi e magici, illuminati dalle luci e dalle fiaccole.

Visitare i presepi viventi in Calabria significa intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio, tra fede e storia, arte e natura, mare e montagna. È anche un’occasione per entrare in contatto con la comunità locale, che accoglie i visitatori con calore e ospitalità, offrendo loro prodotti tipici e specialità gastronomiche.

Tra i presepi viventi più celebri e suggestivi in Calabria, spiccano quelli di Morano Calabro, Luzzi, Carolei, Comerconi, Caccuri, Badolato, Soverato, San Nicola Arcella, Verbicaro, San Fili, San Pietro in Guarano, San Vincenzo La Costa, San Giovanni in Fiore, San Demetrio Corone, Santa Severina, Rocca Imperiale, Tiriolo, Soriano Calabro, Serra San Bruno, Bova, Gerace, Stilo, Scilla e molti altri.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it