Connect with us

Campania

Napoli | Nove arresti per banda del buco: scavavano per derubare negozi. VIDEO

 ‣ adn24 napoli | nove arresti per banda del buco: scavavano per derubare negozi. video

Nove arresti sono stati effettuati dai carabinieri di Napoli in relazione all’utilizzo della tecnica della “banda del buco” per commettere furti. Cinque persone sono finite in carcere, mentre altre quattro sono agli arresti domiciliari, tutte accusate di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio. L’inchiesta, condotta dalla Procura di Napoli tra marzo e luglio 2022, ha permesso di individuare i metodi operativi, i ruoli e i compiti dei membri della banda.

La banda ha colpito in particolare in un rinomato negozio di abbigliamento situato in via Chiaia e in un’antica biblioteca nell’ex complesso ospedaliero Gesù e Maria. Le indagini hanno rivelato che i criminali utilizzavano la tecnica del “buco”, entrando attraverso tombini, e hanno colto l’attenzione delle autorità mentre si introducevano nell’androne di un palazzo nel centro di Napoli, fingendosi operai. Un membro della banda ha oscurato una telecamera con uno spray, ma è stato ripreso da un’altra telecamera durante l’atto.

Il modus operandi della “banda del buco” includeva la scelta di obiettivi individuati attraverso ripetuti sopralluoghi per valutare la posizione e l’accessibilità attraverso reti di sottoservizi e fognature. Il processo di scavo durava anche due mesi prima di passare alla fase esecutiva. I membri della banda comunicavano tra loro tramite dispositivi walkie-talkie e avevano ruoli differenziati, sorvegliando l’area perimetrale durante le operazioni, con monitoraggio discreto anche utilizzando cani da passeggio.

Grazie alle indagini, è stato attribuito al gruppo il furto in un noto negozio di abbigliamento di via Chiaia, durante il quale sono riusciti a entrare nella rete fognaria attraverso una grata in ferro in un condominio del centro storico di Napoli. Hanno sotterrato a lungo prima di impossessarsi di scarpe e abbigliamento d’alta moda del valore di 173mila euro, successivamente recuperati e restituiti al proprietario.

La stessa banda ha compiuto un furto nella biblioteca storica dell’ex complesso ospedaliero Gesù e Maria, dove hanno trafugato oggetti di interesse storico-culturale, tra cui una statua, cimeli e antichi testi. Attualmente, le autorità stanno indagando su un possibile coinvolgimento della banda in altri furti avvenuti nel centro di Napoli, utilizzando la stessa tecnica.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it