Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Rete sindacale per le migrazioni nell’area Mediterranea-Sub Sahariana – VIDEO

 ‣ adn24 lamezia terme (cz) | rete sindacale per le migrazioni nell’area mediterranea-sub sahariana - video

Il 22 novembre, presso il T Hotel di Lamezia Terme, si terrà la VII° Assemblea Generale della Rete Sindacale per le Migrazioni nell’area Mediterranea – Sub Sahariana (RSMMS), a partire dalle ore 9. La rete, composta da sindacati africani (sub sahariani e magrebini) ed europei, affronterà tematiche legate agli scenari regionali e alle risposte sindacali per una nuova concezione del diritto di migrare, considerandolo parte integrante di una politica di sviluppo universale e sostenibile.

RSMSS rappresenta un’esperienza innovativa di coordinamento tra sindacati delle tre regioni coinvolte dal flusso migratorio legato al bacino del Mediterraneo e all’Africa Occidentale. Attualmente, la Rete conta 30 centrali sindacali di 16 Stati, tra cui Algeria, Belgio, Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Mali, Marocco, Mauritania, Niger, Portogallo, Senegal, Spagna, Togo e Tunisia. Dal 2022, il coordinamento generale è stato affidato alla Cgil in riconoscimento dell’impegno e dell’esperienza maturata nel corso degli anni a favore dei diritti dei migranti, sia a livello nazionale che internazionale, come indicato in una nota.

La situazione internazionale è descritta come in rapido deterioramento, con una crescente adozione di politiche restrittive e repressive legate alla percezione della mobilità umana. L’assemblea mira a spostare il dibattito dalla chiusura delle frontiere verso una visione che affronti le cause profonde e le condizioni di vita che spingono le persone a migrare, prioritariamente focalizzandosi su aspetti come ambiente, conflitti e povertà. La necessità di allinearsi alle tendenze strutturali che guidano la mobilità umana è sottolineata come essenziale per sviluppare risposte responsabili che sostengano i diritti. Inoltre, si evidenzia l’urgenza di attivare canali migratori regolari come alternativa alle attuali politiche migratorie, considerate inefficaci e restrittive.

L’assemblea prevede la partecipazione di rappresentanti sindacali e ospiterà discussioni sul contributo che i sindacati possono fornire a politiche migratorie più eque, affrontando gli ostacoli, i rischi e le pratiche di dialogo necessari per rendere la migrazione regolare un’opportunità concreta. La sessione di apertura vedrà la presenza del Segretario Generale Cgil Calabria, Angelo Sposato, e tra gli intervenuti figurano la Segretaria Nazionale Cgil, Maria Grazia Gabrielli, e il Segretario Aggiunto della Confederazione Sindacale Africana (CSI-Africa), Joel Akhator Odigie.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it