Connect with us

Attualità

Crotone | Akrea, avviato il tavolo permanente – VIDEO

 ‣ adn24 crotone | akrea, avviato il tavolo permanente - video

Il primo tavolo tecnico, richiesto dalle organizzazioni sindacali per esaminare il futuro di Akrea, la società di gestione dei rifiuti di proprietà del Comune di Crotone, ha portato a importanti chiarimenti e aperture che potrebbero influenzare positivamente il destino dell’azienda.

La partecipazione attiva dei tecnici e dei dirigenti del Settore Ambiente del Comune è stata fondamentale nel definire aspetti economici cruciali, aprendo così la strada a ulteriori sviluppi nella gestione e nel rilancio di Akrea. La presenza dei rappresentanti comunali, fortemente auspicata dalle organizzazioni sindacali, ha contribuito a chiarire alcuni aspetti critici della situazione economica che ha generato tensioni tra il Comune e Akrea sin dalla scorsa primavera.

Durante l’incontro, è emerso un punto chiave riguardante l’aggiunta dell’IVA alla spesa Ispra, precedentemente fissata a 129,50 per ciascun abitante. Questa modifica comporta un aumento delle risorse destinate al budget dell’azienda. Inoltre, si è discusso della possibilità di integrare nel budget anche le somme provenienti dalle piattaforme.

Il prossimo incontro del tavolo tecnico è programmato per martedì prossimo, con l’aspettativa che i dati economici discussi oggi possano diventare una base solida per la costruzione di un progetto. Mentre le discussioni precedenti si sono concentrate principalmente sulle questioni finanziarie, si auspica ora un cambio di prospettiva con l’avvio di un ragionamento per la creazione di un progetto di rilancio dell’azienda. È fondamentale considerare che la normativa introdotta nel 2022 limita l’affidamento in-house e pone requisiti di economicità, qualità del servizio e capacità di raggiungimento degli obiettivi, aspetti che potrebbero implicare sacrifici anche nella gestione del personale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it