Connect with us

Attualità

Lamezia Terme | Governo contro il Sud e Vertenza Calabria. Cgil e Uil in piazza l’1 dicembre – VIDEO

 ‣ adn24 lamezia terme | governo contro il sud e vertenza calabria. cgil e uil in piazza l’1 dicembre - video

I motivi dello sciopero nella regione vengono spiegati dai segretari generali Sposato e Biondo, mentre si evidenzia la perplessità nei confronti del disallineamento della Cisl, ritenuto incomprensibile.

Il segretario generale della Cgil Calabria, Angelo Sposato, e il segretario generale della Uil Calabria, Santo Biondo, che ricopre anche il ruolo di segretario confederale nella sua organizzazione, hanno tenuto una conferenza stampa a Lamezia Terme per illustrare le ragioni alla base dello sciopero.

I dirigenti sindacali hanno criticato soprattutto la Finanziaria del governo nazionale, affermando che essa “colpisce pesantemente le fasce deboli della popolazione, non fornisce risposte all’emergenza del caro prezzi né sui temi del lavoro e dei diritti, sacrifica la sanità pubblica in favore di quella privata, reintroduce le gabbie salariali e di conseguenza i salari differenziati”. Sposato e Biondo hanno definito il governo come traditore del Mezzogiorno, evidenziando scelte penalizzanti come i tagli alla scuola pubblica, la mancanza di investimenti infrastrutturali con l’Alta Velocità sacrificata a favore del Ponte sullo Stretto. Hanno inoltre sottolineato la divisione del Paese attraverso il regionalismo differenziato e la mancanza di attenzione alle questioni cruciali come la lotta all’evasione fiscale, i condoni fiscali ripetuti, e la scarsa considerazione per tematiche quali la sicurezza nei luoghi di lavoro e la lotta alla criminalità organizzata.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it