Nei giorni scorsi, la Polizia Locale di Reggio Calabria ha effettuato un servizio straordinario di controllo presso Arghillà Nord, nell’ambito del piano nazionale e transnazionale contro l’organizzazione criminale ‘ndrangheta. Le operazioni sono state condotte in collaborazione tra le forze dell’ordine, sotto la guida del Comandante Zucco, e con il supporto di esperti Enel e della società Hermes.
Sono state ispezionate circa dieci proprietà, e a seguito delle verifiche, sono state denunciate sei persone per occupazione abusiva di edifici pubblici, nonché per furto aggravato di acqua ed energia elettrica. Quattro di esse, con precedenti penali specifici, sono state immediatamente arrestate in flagranza di reato per furto di energia elettrica, in quanto avevano alimentato i loro appartamenti attraverso cavi abusivi collegati alle cabine di proprietà Enel, causando un danno totale al gestore di circa 35.000 euro.
Durante il servizio, sono state inoltre confiscate due autovetture poiché non erano coperte da assicurazione. Poiché la vicenda è ancora in fase di indagini preliminari, le responsabilità degli indagati dovranno essere valutate e confermate dall’autorità giudiziaria competente.