Connect with us

Attualità

Crotone | Il museo entra nella direzione dei musei di Calabria – VIDEO

 ‣ adn24 crotone | il museo entra nella direzione dei musei di calabria - video

Crotone perde anche la gestione del Castello Carlo V. Il monumento, a partire dal prossimo 23 novembre, passerà alla gestione della direzione regionale dei musei Calabria, che ha sede a Catanzaro. Lo ha stabilito il ministro della Cultura di concerto con la direzione generale archeologica, belle arti e paesaggio.

E’ quanto si legge in un decreto del ministero della Cultura emanato il 18 ottobre scorso, con il quale si dispone che, nelle more della prossima riorganizzazione del Ministero (“emanazione del prossimo decreto ministeriale di aggiornamento del Dm 23/12/2014) il Castello della città pitagorica è assegnato alla Direzione Regionale Musei che ha sede a Catanzaro.

Siccome la direzione regionale dei musei è attualmente gestita ad interim dall’archeologo Filippo Demma, che è anche super direttore dei nuovo istituto che mette insieme i “Parchi di Sibari e Crotone”, nelle mani di questo dirigente, considerato di altissimo livello, viene concentrata la gestione di gran parte dei beni archeologici della Calabria. Nel decreto di assegnazione della gestione del Castello di Carlo V, si sottolinea che il nuovo decreto di riorganizzazione del Ministero dovrà essere approvato entro il prossimo 31 dicembre. Sarà questo decreto a disegnare la nuova mappa della gestione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it