Connect with us

Attualità

Crotone | giornate fai d’ autunno alla scoperta del palazzo berlingeri – VIDEO

 ‣ adn24 crotone | giornate fai d' autunno alla scoperta del palazzo berlingeri - video

Una città di grande importanza nella Magna Grecia si trova lungo una insenatura del mare Ionio ed è caratterizzata dalla distintiva sagoma dell’altura su cui si erge il castello. La città medievale era protetta da una robusta cinta muraria, gran parte della quale è stata conservata. All’interno di questa cinta muraria si trova un intricato labirinto di stretti e tortuosi vicoli ancora abitati. All’interno di questo labirinto si trova il Palazzo Berlingieri, noto a Crotone come l’Ospizio di Santa Veneranda, situato nella piazzetta che prende il nome dalla piccola chiesa presente.

Verso la fine del XVII secolo, Annibale Berlingieri iniziò la costruzione del suo palazzo accanto alla parrocchia di Santa Veneranda, una delle chiese più antiche della città, demolendo numerose abitazioni circostanti. Alla conclusione dei lavori, si propose di ricostruire integralmente la chiesa, ormai in rovina. Il vescovo Rama gli concesse il permesso di utilizzare uno dei muri del suo palazzo come muro perimetrale della chiesa e di aprire una finestra che permettesse alla famiglia di ascoltare la messa da dietro una grata. Nella seconda metà del XIX secolo, la marchesa Chiara Berlingieri perse un figlio di pochi anni e decise di dedicare il palazzo all’accoglienza dei bisognosi. Fino alla fine degli anni ’90, il palazzo svolse una costante funzione sociale, accogliendo bambini e anziani.

Il Palazzo Berlingieri è strettamente adiacente alla piccola chiesa di Santa Veneranda, ormai sconsacrata da decenni. La chiesa presenta una sola navata rettangolare con un’apertura principale sulla piazzetta omonima. Il portale è decorato con uno stemma che raffigura le famiglie Berlingieri e Suriano. All’interno della chiesa, sono ancora presenti nicchie con le statue di alcune sante e una fascia affrescata che riporta al centro una data e un nome. Di particolare rilievo è l’apertura superiore, coperta da una grata, che permetteva di seguire le funzioni direttamente dalla casa. Il palazzo adiacente è di dimensioni considerevoli, con più di 1000 metri quadrati, e presenta un portale di pregio che circonda il portone in legno originale, unico nel territorio di Crotone. L’androne conduce a una corte con uno stile spagnoleggiante al centro, in cui è situato un pozzo cisterna. Le sale visitabili presentano soffitti decorati di pregio.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it