Calabria
Catanzaro | Presentata manifestazione “De.Co. della Calabria” di Fuscaldo – VIDEO
“Viviamo un momento di grande fermento nel settore agroalimentare calabrese. Dopo il successo ottenuto alla recente Anuga, la principale fiera mondiale del settore alimentare, possiamo affermare che anche nel 2023 l’export dell’agroalimentare continua a crescere, registrando un aumento del 30% rispetto al 2022. In questo contesto, la valorizzazione dei prodotti di estrema nicchia, come quelli che vantano una denominazione comunale di origine (De.Co.), rappresenta un ulteriore strumento per diffondere la consapevolezza che persino i prodotti tipici dei nostri territori possono contribuire all’espansione delle economie locali.”
Queste sono le parole dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “De.Co. della Calabria”, in programma il 20 e 21 ottobre prossimi a Fuscaldo, in provincia di Cosenza. All’incontro con i media hanno partecipato anche il Consigliere Regionale Domenico Giannetta, il Sindaco di Fuscaldo Giacomo Middea, il Presidente dell’Unpli Calabria Filippo Capellupo, la Presidente del Flag “La Perla del Tirreno” Gabriella Luciani, e il Consigliere Comunale delegato alle attività produttive, Carmine Scrivano.
L’Assessore Gallo ha approfondito il tema delle De.Co., sottolineando che queste designazioni nel settore agroalimentare collegano un prodotto o le sue fasi di produzione a un territorio comunale specifico. Ha aggiunto: “Recentemente, in Consiglio Regionale, ho firmato la legge n. 34 del 2 agosto 2023 che istituisce e disciplina il Registro regionale dei Comuni con prodotti di Denominazione comunale di origine. Fuscaldo è uno dei primi Comuni a poter beneficiare di questa normativa, e sono sicuro che molti altri seguiranno questo esempio.”
Il Consigliere Giannetta ha spiegato ulteriormente il motivo dietro questa legge sui prodotti De.Co., considerandola uno strumento straordinario per valorizzare il patrimonio alimentare identitario dei territori. La legge regionale consentirà ai Comuni di disciplinare la promozione delle attività agroalimentari tradizionali e di contribuire al registro dei Comuni De.Co. della Regione Calabria. Ha sottolineato anche il ruolo delle Pro-Loco nel processo di promozione dei prodotti locali e nella cooperazione tra le amministrazioni.
Il Sindaco Middea ha evidenziato l’importanza cruciale della manifestazione per lo sviluppo della regione e la valorizzazione dei prodotti locali. La kermesse si svolgerà nel centro storico di Fuscaldo e vedrà la partecipazione di numerosi produttori rappresentativi di tutte le province calabresi, con i loro prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento De.Co.
Nel corso dell’iniziativa, sono stati discussi vari aspetti riguardanti i De.Co., le strategie di sviluppo locale partecipativo e i dettagli della kermesse di Fuscaldo.
-
Musica22 ore fa
Dopo il successo a Londra il World Tour de Il Volo proseguirà negli USA
-
Scienza e Salute17 ore fa
Moringa Oleifera: Un Alleato Contro la Sindrome Metabolica
-
Gossip23 ore fa
Belen in crisi con Angelo Galvano? La showgirl viene paparazzata con un altro uomo
-
Cronaca24 ore fa
Como | Sospesa la licenza di un bar a Tavernola per spaccio di cocaina
-
Curiosità17 ore fa
SAI CHE… Il Titanio Lunare è piu prezioso dell’Oro?
-
Abruzzo18 ore fa
Gruppo Xera e Dataone danno vita al primo polo ICT abruzzese
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
A Londra la mostra di Letizia Battaglia
-
Cronaca9 ore fa
Maltempo in Lombardia | Esonda fiume Lambro