Connect with us

Calabria

Oriolo (CS) | Tragedia alla festa patronale: l’artista Luigi Abate muore dopo il tradizionale lancio della mongolfiera

Pubblicato

on

Tragedia durante la festa patronale di San Giorgio e San Francesco: è deceduto Luigi Abate, l’artista noto per essere il costruttore storico del “Pallone” aerostatico, la mongolfiera da lui progettata da oltre cinquant’anni e che ha fatto volare davanti a migliaia di fedeli durante la processione dedicata ai due Santi. Affettuosamente chiamato Gigino da tutti nel paese, ha spirato un minuto dopo aver fatto alzare in volo il “Pallone”. Come ogni anno, la comunità si era riunita in via Pietro Toscani, nel cuore del centro collinare, dove si svolge il rituale, con la presenza di circa mille persone, del sindaco Simona Colotta, del parroco don Pierfrancesco Diego, della banda musicale e delle storiche Guardie.

Abate ha fatto volare in aria, con non poche difficoltà date le condizioni del vento, l’imponente manufatto in carta velina, decorato con l’effigie dei Santi, da lui stesso costruito e dipinto artigianalmente con le sue abili mani, e spinto verso l’alto da un piccolo stoppino. Tuttavia, questa volta, insieme al “Pallone”, dopo pochi istanti, è salito anche lui in cielo. È caduto a terra tra la folla della processione, davanti alle statue dei santi, in uno dei momenti più significativi per gli abitanti di Orio.

Nonostante i tentativi di rianimarlo da parte dei cardiologi Franco Corrado e Gianluca Ponturo, entrambi in servizio presso l’U.O.C. di Cardiologia e Utic di Castrovillari e presenti all’evento religioso insieme ai loro colleghi medici Mariantonietta Grizzuti, Claudio D’Angelo, Carmela Maradei e Arianna Silvestri, purtroppo né il massaggio cardiaco né le altre manovre di soccorso, né l’utilizzo del defibrillatore comunale sono riusciti a salvarlo.

“È una perdita devastante per la nostra comunità e in occasione dei suoi funerali verrà proclamato il lutto cittadino”, ha dichiarato visibilmente addolorata e commossa la sindaca Colotta.

Copyright © 2023 Telespazio TV