Connect with us

Attualità

Reggio Calabria | Bergamotto Igp, Saccomanno auspica che arrivi presto il marchio di tutela

Pubblicato

on


Dopo l’incontro molto partecipato a Brancaleone, finalizzato a spiegare la situazione e a cercare di riavviare il processo dell’Igp avviato dai produttori di bergamotto, interviene il commissario regionale della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno. Egli prende spunto dalla relazione del presidente del Comitato per l’Igp, Rosario Previtera, che ha evidenziato una situazione altamente problematica.

Saccomanno pone l’attenzione sul momento in cui l’Igp ha ottenuto, il 12 dicembre 2023, l’approvazione del disciplinare da parte del Ministero dell’Agricoltura, e si domanda perché si sia fatto di tutto per bloccare l’atto finale dell’assemblea e completare il riconoscimento dell’Igp. Inoltre, solleva interrogativi sul repentino cambio di posizione del direttore del dipartimento Agricoltura della Regione, avvenuto con una semplice lettera che non rispetta i canoni del diritto amministrativo. Saccomanno critica anche le affermazioni fuorvianti secondo le quali la DOP sarebbe stata approvata in pochi mesi, quando invece sarebbe necessario ricominciare da zero, richiedendo oltre due anni.

Il commissario della Lega suggerisce che le risposte a queste domande potrebbero essere molteplici, ma evidenzia alcuni punti chiave: il Consorzio, attivo da oltre 20 anni, non ha mai considerato la DOP poiché riceve consistenti finanziamenti pubblici e stabilisce il prezzo dell’essenza, costringendo gli agricoltori ad accettare spesso importi insufficienti a coprire le spese sostenute. Inoltre, sottolinea l’esistenza di un mercato dell’essenza che, di fronte a una potenziale utilizzazione di una certa quantità, invece spaccia partite dieci volte superiori.

Copyright © 2023 Telespazio TV