Connect with us

Calabria

Polistena | Alloggi popolari occupati abusivamente, 52 persone denunciate VIDEO

Operazione dei carabinieri partita a luglio dopo un’aggressione avvenuta all’interno di un appartamento

Pubblicato

on

I Carabinieri della Stazione di Polistena, in provincia di Reggio Calabria, hanno denunciato 52 persone a seguito di una campagna di controlli mirati a prevenire e reprimere fenomeni di occupazione abusiva degli alloggi residenziali pubblici nel comune. L’attenzione dei militari è stata attirata da un episodio di violenza avvenuto nel luglio del 2022 in uno dei complessi di case popolari, quando un dipendente del Comune di Polistena, beneficiario di alloggio pubblico, aveva aggredito due pregiudicati romani ospitati in un altro appartamento. Questo evento aveva evidenziato casi di occupazione abusiva.

Le indagini hanno coinvolto oltre 300 unità abitative, alcune di proprietà dell’ente locale e altre gestite dal comune per conto dell’Aterp, un ente pubblico con funzioni legate all’edilizia residenziale pubblica. Durante i controlli, è emerso che ogni dieci alloggi controllati, almeno uno era occupato senza titolo o utilizzato solo saltuariamente dai beneficiari. Le indagini hanno rivelato casi di occupazione irregolare, famiglie che non avevano rilasciato gli alloggi assegnati nonostante dimorassero altrove, e addirittura un caso di mercato nero dell’alloggio pubblico.

In base a tali elementi, i Carabinieri hanno denunciato 52 persone, tra cui individui già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati e beneficiari di sostegno al reddito da enti previdenziali. Le accuse includono invasione di edifici pubblici e truffa. Il procedimento è attualmente nelle fasi delle indagini preliminari, e la responsabilità delle persone coinvolte sarà valutata nel corso del processo successivo.

Copyright © 2023 Telespazio TV