Attualità
Cuneo, inaugurato il nuovo Tunnel di Tenda: riaperto il collegamento diretto Italia–Francia
Dopo più di cinque anni di chiusura e lavori, è stato inaugurato oggi il nuovo Tunnel di Tenda (nota anche come “Tenda-bis”), che ristabilisce la connessione stradale tra il Piemonte e la Francia. Cerimonia ufficiale questa sera nel versante italiano alla presenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e del suo omologo francese Philippe Tabarot, insieme a rappresentanti di Anas, delle Regioni Piemonte e Liguria e delle autorità locali.
Apertura al traffico e modalità operative
- Il traffico veicolare inizierà il 28 giugno, giorno successivo all’inaugurazione ufficiale.
- Sarà consentito solo ai veicoli leggeri (fino a 3,5 t), in regime di senso unico alternato, regolato da semafori, con passaggio ogni 15‑30 minuti .
- Velocità massima fissata a 70 km/h (50 km/h nelle curve di imbocco).
Un’opera strategica, ma incompleta
Il Tunnel di Tenda, parte dell’itinerario europeo E74, è uno snodo cruciale tra Cuneo, Torino e la Costa Azzurra. L’apertura segna una svolta dopo anni di isolamento dovuti a ritardi, inchieste, cambi d’appalto e danni causati dall’alluvione del 2020 sul lato francese .
Tuttavia, rimangono pendenti i lavori sul tunnel storico, previsto per riconvertirlo in una doppia carreggiata. Questi interventi, insieme alla sistemazione della strada francese a valle, dovrebbero concludersi nel corso del 2026–2028.
Sicurezza e accordi transfrontalieri
Nei giorni precedenti, è stata svolta un’esercitazione congiunta italo‑francese per testare il Piano di Soccorso Binazionale e le infrastrutture di sicurezza del tunnel .
Le autorità italiane e francesi stanno inoltre discutendo le fasce orarie di apertura, con l’Italia favorevole a una finestra diurna più ampia, mentre la Francia propone un orario spezzato diurne e serale, per consentire il completamento delle opere sul versante francese.
Costi e retroscena
Il costo complessivo è attualmente di 255 milioni di euro (58 % a carico italiano, 42 % francese), ma si stima che potrebbe salire a oltre 330 milioni per finanziare il recupero del tunnel storico .
Negli ultimi anni il progetto ha subito una lunga serie di difficoltà: ritardi, inchieste per frode e intimidazioni, penali sugli appalti e danni causati dalla tempesta Alex, determinando sospensioni e ritardi anche di cinque anni
-
Cronaca2 giorni fa
Torino, sequestrati 900 g di hashish, 1,2 kg di marijuana e 50 g di cocaina in casa di un trentenne
-
Attualità2 giorni fa
MACA District e CEA CAPA Education Abroad insieme per una Firenze migliore
-
LIGURIA1 ora fa
Nasce il Panathlon Club «Alassio non solo mare» per promuovere e difendere i valori dello sport
-
Attualità2 giorni fa
Maxi evasione su voli privati a Capodichino, coinvolte 134 società
-
Economia1 giorno fa
Conti pubblici, Giorgetti “Da Governo impostazione seria e responsabile”
-
Attualità19 ore fa
Riaperti i caselli di Verona Est e Sud sull’A4 dopo il cedimento dell’asfalto
-
Motori1 giorno fa
Suzuki, emissioni di CO2 sotto la media del mercato
-
Attualità2 giorni fa
Sindaco Ranuccio: “Palmi è pronta ad accogliere”